Guardia Piemontese, domani concerto Egidio Ventura Trio
Un'altra tappa tra le più importanti quella del Pianista Lametino Egidio Ventura che con il suo trio Silvio Ariotta e Emanuele Fuduli entrambi vibonesi il 9 agosto approderà a Guardia Piemontese al Peperoncino Jazz Festival 2014. Il più importante Festival Calabrese che in questi ultimi anni a varcato i confini della Calabria ottenendo lusinghieri successi di pubblico e di critica.
Grande successo personale continua ad ottenere Sergio Gimigliano, vincitore del I posto assoluto e, dunque, del relativo Jazzit Award, come “Miglior direttore artistico d`Italia” - in una classifica che lo vede primeggiare su patron di altri blasonati festival jazz quali Paolo Fresu, Carlo Pagnotta, Gianni Gualberto, Paolo Damiani e tantissimi altri.
Egidio Ventura Trio in questa edizione si presenta con un omaggio al grande pianista Michel Petrucciani riprendendo quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni nella nostra regione, non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.
Una musica fatta dunque di contrasti, talvolta forti, nella quale l’afflato poetico si combina con una carica comunicativa trascinante. Il repertorio riprende alcuni dei brani più popolari del vasto repertorio di Petrucciani che nel corso degli anni ha registrato un totale di ben 32 album, guadagnandosi il rispetto della Comunità jazz americana e mondiale per la sua straordinaria tecnica, l'eleganza di esecuzione e la sua energia carismatica. Il repertorio scelto accuratamente dal Pianista Egidio Ventura, sono splendidamente reinterpretati, ma fedeli all'originaria carica di vitalità, brani come "Looking up" e "Black Magic” seguito da Miles Davis Lick’s, altre due composizioni che si alternano ai tecnicismi vorticosi del pianoforte in uno stile fusion; brani evocativi di grande lirismo come “Cantabile” e “Brazilian Like”. A seguire, si torna ai fraseggi limpidi e squillanti di un jazz sincero e disarmato, privo di orpelli intellettualistici ma con un notevole vigore espressivo. "September second”, per chiudere con la bellissima composizione “She did it again”.
L’Associazione Musicale Bequadro di Lamezia Terme , inoltre annuncia che a breve ci sarà un partenariato tra il Peperoncino, Lamezia Jazz e il Conservatorio di Musica Tchaikovsky dove si realizzeranno momenti importanti di formazione musicale e concerti di grande spessore culturale. Quindi appuntamento da non perdere assolutamente il 9 agosto per ricordare un Piccolo Grande Uomo Michel Petrucciani che ha lasciato nella storia del Jazz un opera musicale indelebile oggi sepolto accanto a Frédéric Chopin, un uomo con uno dei talenti più straordinari mai concessi a un essere umano.