Corigliano eventi culturali, atteso finanziamento regionale
Invito alla lettura come momento di crescita e sviluppo della coscienza critica. Sono, questi, gli obiettivi di “MAGICABULA! Leggere magicamente” e CALICI DIVERSI. Rendere omaggio alla memoria di un concittadino illustre e sollecitare la cultura teatrale è invece quello de Il PREMIO LETTERARIO Teatrale Aroldo TIERI.
Sono questi, alcuni dei principali eventi inseriti anche nel programma delle attività 2015 per il quale l’Esecutivo GERACI ha richiesto, attraverso delibera approvata nei giorni scorsi, apposito finanziamento di 28 mila e 400 mila euro alla Regione Calabria sulla base della legge n.16 (norme per interventi in materia di promozione culturale).
L’attuazione del programma complessivo è condizionata, quindi, all’ottenimento del finanziamento richiesto. Magicabula, calici diversi e Premio Tieri saranno comunque portati avanti dall’Esecutivo GERACI, indipendentemente dall’ottenimento del finanziamento.
Riqualificazione dell’offerta turistica destagionalizzata del territorio, dell’ambiente, delle tradizioni, delle emergenze culturali; potenziare le attività ed i servizi culturali, in sinergia con le istituzioni scolastiche, al fine di consolidare e incrementare l’identità regionale. Sono, questi – spiega l’assessore alla Cultura Tommaso MINGRONE - gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale si prefigge di raggiungere attraverso questa ulteriore iniziativa messa in campo nonostante il gravissimo momento finanziario vissuto dall’Ente.