Esodo estivo 2014: prima domenica di agosto con traffico intenso su strade e autostrade
18:10 | La rete stradale e autostradale dell'Anas ha superato senza problemi il primo week end da bollino rosso dell'estate 2014. Nonostante gli intensi volumi di traffico, che in media sono stati in linea con lo scorso anno e su alcune arterie e in alcune fasce orarie hanno fatto registrare aumenti, non ci sono stati particolari disagi, a parte quelli dovuti all'emergenza maltempo che ha interessato alcune regioni. Anzi, in generale i tempi di percorrenza degli itinerari delle vacanze si sono ridotti rispetto allo scorso anno.
Il calo dei transiti al Nord, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto, dovuto al maltempo, è stato compensato dall'incremento dei flussi di circolazione sugli altri itinerari delle vacanze. In particolare, l’aumento più significativo si è registrato sul raccordo autostradale di Fernetti, verso la Slovenia, in Friuli Venezia Giulia, con oltre il 10% in più rispetto al 2013.
Al Centro un lieve incremento di transiti si è avuto in Toscana e nel Lazio sulla strada statale 1 “Aurelia”, in particolare nel livornese (+4%), e sul percorso della E45, nel tratto perugino, in Umbria (+5%). In Emilia Romagna la strada statale 16 “Adriatica” ha registrato un aumento del 6% dei transiti nell’area delle località balneari tra Rimini, Riccione, Bellaria e Cesenatico.
Maggior numero di transiti anche al Sud, in Calabria sulla strada statale 107 “Silana-Crotonese”, nel tratto cosentino (+7%), in Sicilia sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” nel palermitano (+8%), in Sardegna sulla strada statale 125 “Orientale Sarda” a Quartu Sant’Elena (+8%) e in Puglia sulla strada statale 16 “Adriatica” nel tratto brindisino e leccese (+9%).
Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si sono registrati circa 170 mila transiti in direzione sud tra venerdì ed oggi (ore 17), in linea con i dati del 2013, il traffico è stato sostenuto per tutto il weekend senza particolari disagi sull'intero percorso di 443 km, tranne qualche breve rallentamento nella fascia centrale della giornata di sabato in corrispondenza dell'unico cantiere inamovibile presente, tra Lauria e Laino Borgo. Quest'anno i tempi di percorrenza sulla A3 si sono ulteriormente ridotti (meno di 4 ore, senza soste e nei limiti imposti dal codice della strada), grazie alla messa a disposizione da parte dell'Anas di 341 km di nuova autostrada (11 km inaugurati il 25 luglio) e di almeno due corsie di marcia su quasi l’intero tracciato autostradale (99,1%).
In Campania sulla statale 145 "Sorrentina" tra sabato e le ore 17 di oggi si sono registrati circa 13.500 transiti in direzione Seiano nella nuova galleria "S. Maria di Pozzano" e circa 13.400 in direzione Pozzano, per un volume complessivo di quasi 27 mila veicoli, senza mai registrare code.
Anche oggi il traffico è stato sostenuto, con le ultime partenze verso le località di villeggiatura o le gite domenicali. I flussi di traffico hanno riguardato in particolare la SS16 "Adriatica" (in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia), la SS7 "Appia" tra Lazio e Campania, la SS106 Jonica in Calabria e Basilicata e la A3 Salerno-Reggio Calabria.
Al momento si segnalano traffico in aumento sulla SS16 in Veneto e in Emilia Romagna, in Calabria sulla strada statale 107 "Silana-Crotonese" in provincia di Cosenza e sulla statale 18 "Tirrena Inferiore" tra Vibo Valentia e Pizzo e in Campania a Sapri. Rallentamenti si registrano anche in Liguria sulla statale 20 "del Colle di Tenda e Valle Roja" tra Ventimiglia e Imperia e sulla statale 26 "La Salle" in Valle d'Aosta. Sul resto della rete non si segnalano particolari disagi.
In serata la circolazione subirà un incremento per i rientri dal fine settimana. Fino alle ore 23 di questa sera rimane in vigore il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati.
Anche la mattinata di domani, secondo il calendario dei giorni critici di Anas, è contrassegnata da bollino rosso, in quanto al traffico dei vacanzieri si aggiungerà anche la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.
Il maltempo permane ancora sulle regioni centro settentrionali e in particolare in Lombardia e Piemonte, ma tende ad un miglioramento nelle prossime ore. L'Anas invita gli utenti ad informarsi sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio
17:57 | Prima domenica di agosto con bollino rosso, come previsto dal calendario dei giorni critici dell'Anas. Il traffico è intenso, dalle prime ore della mattina, sulla rete stradale e autostradale di competenza Anas, ma fino a questo momento senza particolari disagi. Proseguono gli spostamenti di lunga percorrenza per raggiungere le località di villeggiatura e quelli locali dei pendolari diretti ai lidi balneari più vicini. La circolazione si intensificherà nel corso della mattinata e poi riprenderà nel pomeriggio, incrementata anche dai vacanzieri che rientrano dal week-end.
Questa mattina, in Friuli, sul raccordo autostradale di Fernetti, in direzione Slovenia, si registra un incremento del 10% dei transiti rispetto allo scorso anno. Traffico in aumento anche in Sardegna, dove si registrano incrementi rilevanti, a partire dalla mezzanotte, sulla strada statale 125 a Quartu Sant'Elena e nell'Ogliastra e sulla SS131 a Monastir. L'incremento è registrato anche su tutto il percorso della SS16 "Adriatica", in particolare nel tratto abruzzese e quello pugliese, con aumenti rispetto al 2013 anche a due cifre nel brindisino e nel leccese. Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si registrano oltre 20 mila transiti in ingresso a Salerno, più o meno in linea con lo scorso anno.
Il maltempo, invece, anche questa mattina continua a scoraggiare i transiti in Piemonte e Lombardia. Secondo il bollettino emanato ieri pomeriggio dalla Protezione Civile sono previste precipitazioni su Sardegna, Piemonte e Veneto. In particolare sulla strada statale 36, in Lombardia i transiti risultano inferiori rispetto allo scorso anno a causa del maltempo, anche se con volumi di traffico intensi nelle province di Lecco e Sondrio.
Sulla statale 16 in Puglia in località Sant'Antonio D'Ascula, in Abruzzo nei comuni di Fossa e Casal Bordino, e in Emilia Romagna tra Torre Pedrera al Rimini e l'innesto con la statale 9 Emilia e nelle Marche a Porto San Giorgio; sulla statale 67bis in Toscana.
Rallentamenti anche sulla statale 7 "Appia" in Campania al casello di S.Giorgio-Raccordo per Benevento e nel Lazio tra Velletri e l'innesto con la statale 217, tra Ariccia e l'innesto con la statale 218 e tra Fondi e l’innesto con la statale 637 di Frosinone e di Gaeta, sulla statale 18 "Tirrena Inferiore", in Calabria, nei comuni di San Nicola Arcella e Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza e infine sul Raccordo 15- Tangenziale di Catania in Sicilia.
Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è intenso in direzione sud ma non si registrano rallentamenti, neppure ai confini tra Basilicata e Calabria, dove è presente l’unico tratto a doppio senso di circolazione. Al km 212,100, tra gli svincoli di Sibari e Altomonte, è attivo un restringimento di carreggiata a seguito dell’incidente mortale verificatosi ieri sera, per consentire di proseguire i rilievi ed avviare le attività di ripristino delle barriere danneggiate
Fino alle ore 23 di questa sera rimane in vigore il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati. Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.