Giusy Via: la prima rossanese laureata con la firma del magnifico rettore Novelli
Giusy Via è la prima cittadina rossanese che ha conseguito la Laurea, in “Scienze del Turismo Culturale,” con la firma del Magnifico Rettore Giuseppe Novelli (nativo di Rossano). Titolo della tesi: “Il Barocco nell’Italia Meridionale: l'esempio della chiesa di Santa Maria Maggiore in Corigliano.” Relatore il Prof. Giovan Battista Fidanza (Docente di storia dell'Arte moderna e tecniche di restauro).
La Tesi, in modo particolare, evidenza come nell'Italia Meridionale si sia diffuso, intorno al 700, il famoso stile Barocco interessando la letteratura, la pittura e l'architettura. Il Barocco è uno stile bizzarro, molto ricco di curve sinuose ed eleganti, colori accesi ed evidenti, giochi di chiari e di scuri, con un attento rispetto delle proporzioni, utilizzando materiali pregiati come il marmo e l'oro.
Sia nella città di Rossano e sia nella città di Corigliano Calabro, infatti, sono molte le espressioni artistiche barocche e la più evidente è proprio la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Corigliano che, con le sue molteplici trasformazioni, è ora giunta a una definitiva immagine architettonica barocca esterna ed interna, arricchita di opere pittoriche scultoree e di arredamenti dello stesso genere artistico risalenti appunto a questo fortunato periodo. Una tesi apprezzata e condivisa dalla commissione universitaria che a Giusy Via ha conferito il voto di 96/110. Congratulazioni e “Ad Maiora Semper.”