Res Novae: entra nel vivo l’estate a Mendicino
Res Novae è il cartellone di eventi estivi ideato dall’Amministrazione comunale di Mendicino che punta soprattutto alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta dei propri luoghi antichi con eventi sportivi, enogastronomici e teatrali.
Il cartellone è stato realizzato in breve tempo grazie al sostegno di tutte le associazioni presenti sul territorio e all’impegno di semplici cittadini, i quali spinti dall’entusiasmo e dalla voglia di far rivivere il proprio paese si sono spesi in prima persona. A fare da raccordo la neo amministrazione guidata da Antonio Palermo.
La filosofia di Res Novae si rifà a due importanti concetti: vacanza low cost e a kilometro zero. Obiettivo centrale degli organizzatori è dare la possibilità a cittadini e turisti di vivere momenti in relax, lasciando scorrere il tempo e liberando la mente da stress e affanni quotidiani, apprezzando fino in fondo la bellezza dei luoghi e la condivisione degli spazi. Rispettando questi principi il programma di eventi estivi riserva per questa settimana una serie di appuntamenti da non perdere.
La settimana inizia domani martedì 5 agosto a partire dalle ore 21, quando trampolieri, animazione per bambini, giocoleria, giochi di fuoco e mimi animeranno il centro storico di Mendicino.
Si prosegue con il Trekking urbano (giovedì 7 agosto ore 18) diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.
Imperdibile lo spettacolo “Maniamuni” di Sergio Crocco, alias Canaletta (venerdì 8 agosto ore 21). Una rappresentazione nel quale si susseguono molteplici conversazioni. In tutto 27 episodi che narrano le più disparate storie di Pilerio Petramala, il “cosentino medio”, quello che tutti conoscono e che probabilmente è insito nell’animo e nelle gesta di ognuno.