Stasera taglio del nastro della 36ª edizione del presepe artistico di Mendicino

Cosenza Attualità

A Mendicino continua la tradizione del presepe artistico, giunto quest’anno alla 36ma edizione. Oggi alle 18, nella serata dell’antivigilia di Natale, ci sarà l’inaugurazione del presepe artistico allestito nella cappella della Madonna del Rosario nella Chiesa di San Pietro. Un importante evento artistico, la cui fama ha ormai da tempo superato i confini regionali. Una tradizione che segna la storia di Mendicino, una tradizione che tende ad espandersi anche in diverse città italiane, rappresentando così la Calabria e la provincia di Cosenza.

E’ visitato ogni anno da migliaia di visitatori che da trentasei anni giungono pellegrini a Mendicino per contemplare con meraviglia la nascita di Gesù rappresentata ogni anno in un ambiente paesaggistico diverso ma sempre suggestivo ed esclusivo. Molti anni di storia, segnati da fatiche e gioie, preoccupazioni e soddisfazioni, di quanti, parroci e fedeli laici, con spirito di servizio si sono scommessi per lunghe serate al freddo, alla fine di giornate cariche di impegni ma con lo stesso spirito di attesa che caratterizza il cristiano in quanto particolare tempo di attesa. Ogni anno una scenografia diversa ma sempre originale, sempre apprezzato, valorizzato e premiato. E’ il frutto di tutti coloro i quali con orgoglio si sono scommessi in un’avventura caratterizzata anche da un pizzico di rivalità, intesa nel suo più pacifico significato, nei confronti dei presepi dei paesi limitrofi e dell’intera provincia.

Realizzato da un gruppo di giovani mendicinesi, l’opera fa parte di un cammino di fede oltre che di custodia. Il presepe di quest’anno fotografa l’istante della Natività, sotto una tenda in mezzo al deserto. Un paesaggio orientale attraversato da un tipico fiume che scorre lentamente e che lo attraversa nella sua interezza.

Il parroco di Mendicino, don Enzo Gabrieli, manifesta gioia per questo nuovo appuntamento al quale la comunità mendicinese è rimasta sempre fedele, in questi dodici anni del suo sacerdozio. Per l’occasione è stato realizzato un calendario che fotografa le ultime dodici realizzazioni del presepe artistico mendicinese.

A seguire del taglio del nastro, la seconda rassegna dei cori polifonici, organizzata dalla Corale Giovanni Paolo II di Mendicino, che con canti natalizi e religiosi allieteranno la serata dei convenuti.

Il presepe artistico sarà aperto al pubblico dal 25 dicembre 2011, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 20.00.