Zungri, più di 20mila persone al concerto di Loredana Bertè
Oltre ventimila persone arrivate da tutta la Calabria hanno invaso Zungri, in provincia di Vibo Valentia, per assistere al concerto dell’amatissima Loredana Bertè con la sua nuova Banda Bertè e Aida Cooper; un bagno di folla incredibile ed emozionante che ha gremito l’intero centro turistico alle porte di Tropea fino a tarda notte. Entusiasmo incontenibile, cori e continue ovazioni hanno accompagnato il ritorno nella sua Calabria di un pezzo di storia della canzone italiana. Oltre due ore e trenta di concerto con l’ausilio di immagini della sua vita e della sua carriera e, in rapida successione, tutte le hit che l’hanno resa celebre, da “Non sono una signora” a “Sei bellissima”. Non è mancato il commovente ricordo della sorella Mia Martini. Con il trionfo della Bertè è entrata nel vivo la parte estiva di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, che presenta e premia con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore di ogni stagione, in fase di svolgimento in Calabria.
Dopo l’emozionante concerto di ieri, già questa sera nell’ Anfiteatro di Palmi arriva l’unica data in Calabria degli Afterhours, lo storico gruppo rock che sarà premiato come “Migliore band rock italiana” per il tour “Hai paura del buio?”, seguito alla riedizione dell’ epico album del 1997. La band di Manuel Agnelli, voce e chitarre, Giorgio Prette, batteria, Giorgio Ciccarelli, chitarre, Roberto Dell’Era, basso, Rodrigo D’Erasmo, violino, Xabier Iriondo, chitarre, salirà sul palcoscenico alle 21.30 (Biglietti al prezzo di € 22,50 nei punti abituali e Ticketone e dalle 18.00 presso la biglietteria dell’Anfiteatro). Giorgio Prette, batterista del gruppo, non ha dubbi: “Un buon motivo per essere a Palmi questa sera? Vi faremo divertire!”.
Tutto pronto, intanto, anche a Catanzaro, dove la prestigiosa kermesse del live d’autore presenterà domani sera il concerto di Caparezza nella grande Arena Magna Graecia di Lido. Il geniale cantautore e musicista pugliese arriverà con l’unica data in Calabria del suo spettacolare “Museica Tour”, che prende il titolo dall’ultimo album subito balzato ai vertici di tutte le classifiche. Un concerto-spettacolo che riceverà a Catanzaro il “Riccio d’Argento” per il “Miglior Live d’Autore dell’anno”, principale riconoscimento di “Fatti di Musica.
L’imponente palcoscenico coperto che lo ospiterà, già montato, avrà anche megaschermi a led e un’enorme scenografia. Numerose le invenzioni sceniche che, nello stile di Caparezza, accompagneranno il concerto. La motivazione del premio di Fatti di Musica ne esalta le qualità: “Col suo stile unico Caparezza presenta un live straordinario per originalità e contenuti artistici e musicali, ricco di suoni, storie, visioni, richiami al mondo dell’arte, pensieri e punti di vista. Museica, ispirato all’omonimo album, è un concerto che esalta la creatività della canzone d’autore italiana e la capacità di fondere musica, parole, immagini in modo geniale, con uno sguardo sempre attento al sociale e un allestimento da grande evento musicale, coinvolgente e sorprendente: un concerto entusiasmante che l’estro di Caparezza trasforma in un autentico spettacolo d’autore.”.
Alla vigilia del suo arrivo, il cantautore pugliese presenta con la solita ironia il suo concerto: “Torno con gran piacere in Calabria e stavolta lo faccio con uno spettacolo estetico. Sul palco ci saranno scenografie ed oggettoni che richiamano il mondo dell’arte pittorica a cui è ispirato tutto il mio nuovo album e faranno da cornice alla consueta energia del mio live. Musica, teatro e pittura. Per il futuro punto alla danza, in particolare al tip-tap”.
Poi, a proposito dei Bronzi di Riace, dice: “Per vederli ho fatto una lunghissima fila e, poi, non hanno neppure cantato! Ripensandoci potrei riscrivere un mio pezzo e intitolarlo: ‘Stanco e bronzo’. Fisicamente io e i Bronzi siamo simili, dal mento in su, ma non scriverei mai una canzone sulla mia prestanza fisica, sarebbe immodesto. Forse potrei concentrarmi sulla figura del mare mettendo in risalto la sua avidità, dato che vorrebbe tutti i tesori per sé. Sarebbe perfetto per controbilanciare le innumerevoli canzoni smielate e romantiche che gli hanno dedicato”.
Dopo Afterhours e Caparezza, la carovana della rassegna è attesa il 15 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante per il gran concerto di Ferragosto di Pino Daniele con la sua band acustica: Rino Zurzolo (contrabbasso), Daniele Bonaviri (chitarra classica), Elisabetta Serio (pianoforte) ed Alfredo Golino (percussioni). “Fatti di Musica” è realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Europea e della Camera di Commercio di Catanzaro.