Parte da Cutro la campagna per i posacenere ecologici

Crotone Attualità
Gli aderenti

Lunedì 3 agosto è partita da Cutro la distribuzione di centinaia di posacenere ecologici. L'iniziativa, promossa dall'associazione ambientalista Marevivo con lo slogan “Ma il mare non vale una cicca? ” si è estesa su circa

400 spiagge italiane e punta a ridurre il numero spropositato di mozziconi di sigaretta che ogni estate vengono inopinatamente lasciati in spiaggia e che impiegano non meno di un anno per dissolversi totalmente. Ognuno dei posacenere distribuiti può contenere fino a 6 mozziconi. “La speranza è che i mozziconi di sigaretta vengano finalmente considerati per quello che sono, dei rifiuti, e che come tali vengano gettati e smaltiti in maniera corretta”, è stato spiegato.

All'erogazione dei posacenere hanno partecipato Giuseppe Scandale presidente della delegazione Confcommercio di Cutro, Massimo Migale e Marco Ciconte di Terra Mia, Francesca Aracri di Etica, Carmine Nardo della Prociv, Elisabetta Frustace, Clara Olivo e molti bambini tra i quali Tommaso e Marta Scandale, Giuseppe Migale, Bianca Migale, Alfonso Talarico e Swami Abate.

L'iniziativa ha riscosso un buon successo e questi particolari posacenere non potranno che aiutare a risolvere l'annoso problema dell'inquinamento delle spiagge, fermo restando che c'è contemporaneamente bisogno di un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti nella gestione dei rifiuti, cosa che purtroppo non sempre accade. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Salvatore Salerno che è costantemente in contatto con l’associazione ambientalistica Marevivo ed è inoltre promotore su Facebook della ‘’Campagna Cutro mare pulito...e la spiaggia pure’’.

Il Lido Bar Chiara Luna si è dimostrato una volta di più vicino a questo tipo di tematiche e di iniziative ed è ormai diventato un punto di riferimento estivo per tanti giovani cutresi e non solo. Non è peraltro l'unico e questo deve rappresentare sicuramente un motivo d'orgoglio per tutto il paese. Infatti segnaliamo che grazie alla presenza di questi lidi le spiagge di seccato risultano più accoglienti e attrattive.

Un ringraziamento, da parte della Confcommercio Cutro , va a tutti i lidi presenti su Steccato di Cutro che tengono viva l’estate cutrese , con molte iniziative , tra le quali ricordiamo quella promossa dal Tropical Bar che ha ospitato il cabarettista Catanzarese Tonino Peronaci che ha intrattenuto e divertito tanta gente.