Ambiente: Pro-Loco Strongoli presenta iniziativa “Ma il mare non vale una cicca?”

Crotone Attualità

La Pro-Loco di Strongoli ha presentato nel corso di una conferenza stampa l’iniziativa “Ma il mare non vale una cicca?”. L’associazione di promozione turistica cittadina ha infatti aderito per il 2014 alla campagna promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi.

Lo scopo dell’iniziativa è stato descritto dal Presidente Sergio Bruno il quale ha affermato “il weekend del 2 e 3 agosto lungo i 7 km di coste strongolese saranno in azione due volontari dell’ufficio turistico impegnati nella distribuzione di 300 posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili. Basta dunque con i mozziconi sulla spiaggia e in mare, una volta e per tutte impariamo a considerare la cicca di sigaretta per quella che è effettivamente: un rifiuto e, come tale, va gettato in maniera corretta. Nulla più di una semplice cicca di sigaretta dimostra quanto possiamo fare tutti, ogni giorno e con i gesti più semplici, per migliorare l’ambiente che ci circonda”.

Come ogni anno, la campagna è promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto. Testimonial dell’edizione 2014 Massimiliano "Max" Giusti, attore, comico, conduttore televisivo, doppiatore e imitatore, che ha deciso di sostenere la campagna, condividendo l’impegno di Marevivo a difesa del mare italiano.

Nella provincia di Crotone, ha affermato Sergio Bruno, sono coinvolti “insieme alla spiaggia di marina di Strongoli la Spiaggia libera Chiara Luna e Eucalipto di Steccato di Cutro, l’Area Marina Protetta nelle 5 spiagge di Le Castella, Capo Rizzuto, Alfieri, Punta Scifo e Crotone; le spiagge sono visualizzabili all’indirizzo www.mailmarenonvaleunacicca2014.it ”.

In Italia, la campagna in sintesi: oltre 400 le spiagge coinvolte, 2 e 3 agosto i giorni della campagna; 120.000 i posacenere tascabili distribuiti; 1.000 i volontari impegnati nella campagna; 2,8 milioni i mozziconi raccolti nei posacenere durante i due giorni della campagna.