Strongoli meta della cicogna bianca e della tartaruga partecipa alla Giornata ecologica

Crotone Attualità

La pioggia copiosa dei giorni scorsi non ha fermato i volontari di Strongoli che domenica scorsa, hanno preso parte alla Giornata Ecologica incentrata sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale cittadino.

Presenti comunque le rappresentanze di alcune associazioni operanti sul territorio, insieme a pochi cittadini di buona volontà. Tanti i rifiuti rinvenuti. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Strongoli con il patrocinio del Comune di Strongoli. Il litorale di Strongoli da diversi anni è meta della tartaruga caretta caretta che in questo tratto di spiaggia depone le sue uova, evento più unico che raro mentre a poca distanza è presente l’oasi naturale del Pantano dove ogni anno esemplari della cicogna bianca sostano prima di riprendere la propria migrazione.

I volontari si sono così recati sull’arenile da viale magna Grecia, nei pressi del lungomare, per raccogliere rifiuti di ogni genere abbandonati dall’incuria e dall’inciviltà di alcune persone e soprattutto restituiti dal mare al mittente. “Desidero ringraziare tutti – ha commenta Sergio Bruno della Pro Loco - per il lavoro svolto in occasione di questa Giornata Ecologica e per quanto, nel corso dell’anno, mettono in campo a favore della Comunità e del nostro territorio. Tutto sommato per essere la prima, dopo vari rinvii e nonostante le incerte condizioni meteo, il risultato è stato soddisfacente. Ben 22 i sacchi raccolti. La prossima volta saremo molto più numerosi, trai rifiuti: gomme d’auto, barche in resina, gommone, vetro, sedie a sdraio per il mare, plastica da agricoltura”.

“Tengo a precisare – ha concluso Bruno - che l’obiettivo primario della Giornata Ecologica non è stato solo quello di ripulire il territorio dai rifiuti che abbandonano gli “sporcaccioni”, ma di sensibilizzare le persone sull'importanza di rispettare e mantenere puliti gli spazi pubblici e le aree marine”.