Manifestazione “100 bambini colorano, per salvare la Caretta caretta ed il mare"

Crotone Attualità

Il Presidente della Pro Loco di Strongoli, Sergio Bruno, comunica che sabato 21 maggio alle ore 10,30, presso il Museo Civico di Strongoli (Kr) in Corso Biagio Miraglia, si svolgerà la manifestazione “100 bambini colorano, per salvare la Caretta caretta ed il mare – Strongoli Italy”.

L’evento rientra nell’ambito di un bando che ha visto l’adesione di numerose scuole della Calabria le quali hanno partecipato al concorso “Come una tartaruga” promosso dalla Pro Loco di Strongoli, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini ed i cittadini al rispetto e alla tutela di un bene così prezioso e delicato: il mare ed i suoi abitanti.

All’interno della manifestazione sarà inaugurata la mostra di 100 disegni realizzati in Agosto 2015 in occasione della prima manifestazione “salviamo la tartaruga Caretta Caretta”, evento che ha visto la presenza di numerosi bambini; un “Laboratorio creativo di pittura”, vero e proprio momento di creatività, relax e divertimento per i bimbi che sono stati protagonisti con la fantasia ed i colori nell’immaginare l’ambiente marino e la tartaruga Caretta Caretta; inoltre saranno esposti numerosi disegni, poesie e racconti realizzati da alunni di varie scuole della Calabria che hanno partecipato al concorso “Come una tartaruga”, presentato in Aprile scorso, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, in collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Strongoli, dell’Istituto Comprensivo di Strongoli, dell’Associazione culturale “Il Melograno”, del WWF Calabria e del WWF Crotone.

Parteciperanno, guidati dai loro insegnanti e stimolati da genitori e famigliari, i bambini delle scuole del primo ciclo. Il tema del concorso è stato sviluppato liberamente tramite racconti, poesie, disegni, individuali o di gruppo.

Alla manifestazione saranno presenti numerosi istituti scolastici della Calabria che con i propri alunni hanno partecipato al concorso “Come una tartaruga” : le scuole di Cirò Superiore (Kr), Melissa (Kr), Crotone (Kr), Santa Severina (Kr), Marano Marchesato (Cs), Catanzaro (Cz) , San Luca (Rc), Strongoli (Kr). Nell’ambito della manifestazione saranno premiati i vincitori dei 3 concorsi: Racconti, Poesia e Disegni, ciascuno suddiviso per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; sono previste premiazioni per menzioni speciali. Gli elaborati sono stati esaminati e valutati da 3 Giurie composte da persone competenti selezionate tra professionisti, artisti e docenti di assoluto valore e profilo.

A seguire, nella stessa giornata si svolgerà il convegno “100 bambini colorano, per salvare la Caretta Caretta ed il mare – Strongoli Italy” nel quale sono previsti i saluti di Sergio Bruno, Presidente della Pro Loco Strongoli, Maria Pia Ferrante, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Strongoli, Eugenia Garritani, presidente Associazione “il Melograno”; Michele Laurenzano Sindaco di Strongoli; Mario Pugliese, dirigente tecnico Ministero dell’Istruzione; Maria Sgrò Assessore all’ambiente di Strongoli; relazioneranno: Paolo Asteriti Presidente WWF Crotone; Francesco Cuverà, designer; Elena Madeo, biologa marina della sezione calabrese del Centro Studi Cetacei di Brancaleone.

Lo scopo della manifestazione è quella di creare un’occasione per conoscere, rappresentare, proteggere le tartarughe Caretta caretta che nidificano presso le spiagge di Marina di Strongoli.

Dal 1991, così come avvenne 3 anni fa con circa 100 piccoli che riuscirono a trovare la via del mare grazie ai tanti volontari, a Strongoli è presente una spiaggia che si presta alle schiusa delle uova per la temperatura, l'umidità del suolo, la granulometria della sabbia, fattori determinanti per la riuscita.