La Pro loco di Strongoli organizza passeggiata eco - culturale
La Pro-Loco di Strongoli organizza per domenica 15 giugno una passeggiata eco-culturale nell’Oasi verde del Pantano ed al Castello di Fasana con a seguire un pranzo a sacco.
La partecipazione è libera: chiunque può aderire.cL’iniziativa rientra tra le finalità senza lucro della Pro-loco di Strongoli volte alla promozione turistica, ambientale e culturale del territorio. L’appuntamento con soci, turisti e cittadini (concentramento con propri mezzi di trasporto) è fissato sul lungomare di Strongoli all’altezza del ristorante Pepe Nero alle ore 9.30. Le guide saranno Mario Dottore e Franco Colombraro.
Il Pantano è un sito posizionato non molto lontano dalla foce dl fiume Neto e si configura come una località degna di interesse dal punto di vista naturalistico. La torre di Fasana, posta nel territorio di Strongoli nei pressi del bosco Pantano alla foce del Neto e sulla strada costiera.Complesso castello a pianta quadrata con quattro torrette angolari sugli spigoli e basamento a scarpa.
Costruzione secentesca fu dimora di nobili famiglie locali. Durante il periodo in cui fu possesso dei Pignatelli la torre ospitò nel febbraio 1735 Carlo III di Borbone. Mentre la parte interna si conserva intatta, l'esterno ha uno scalone costruito evidentemente in epoca posteriore, e paramenti murari in mattoni rossi, che assieme a finti merli a coda di rondine, danno all'edificio un'aria disneyana. Situata in uno stupendo contesto ambientale, alla foce del fiume Neto, è attorniata da costruzioni agricole.