I “Notte battente” alla sagra “Pipi e pipareddhi" a Melitì di Gasperina
Si è svolta anche quest’anno con successo la sagra "pipi e pipareddhi" in localita Melitì nella località marinara del comune di Gasperina.
La sagra, giunta alla terza edizione, è stata organizzata dai residenti del luogo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gasperina, e con il contributo di alcune attività commerciali del comprensorio.
Durante la manifestazione si è svolta la degustazione gratuita di piatti tipici piccanti tra cui le penne all’arrabbiata, peperoni con patate, peperoni con fagioli e peperoni fritti, inoltre non sono mancati i panini con salsiccia piccante cotta sulla brace, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale.
La serata ha visto l’esibizione del gruppo di musica etnico-popolare “Notte Battente” di Soveria Mannelli che, con la loro musica ed i loro balli, hanno intrattenuto il folto pubblico presente fino a notte tarda.
I “Notte Battente”, freschi di esibizione nel circuito CALABRIASONA, durante la loro esibizione hanno utilizzato strumenti popolari realizzati artigianalmente da uno dei componenti, ed hanno proposto un vasto repertorio di musica etnico-popolare comprendente anche delle canzoni inedite tratte dalle poesie del poeta soveritano Raffaele Proto.
Un plauso particolare va al giovane e dinamico assessore Antonio Guzzi che, nonostante il periodo di recessione, è riuscito a mettere insieme un ricco calendario di eventi estivi sia per il centro storico che per le frazioni marine di Gasperina.