Isola: carabinieri sventano rapina a mano armata in supermercato

Crotone Cronaca

Nella serata di ieri, i Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto hanno arrestato Pasquale Viola, 28enne, nullafacente, e denunciato a piede libero S.G., 17enne, nullafacente, entrambi di Isola e già ampiamente noti alle forze dell’ordine, per ricettazione, detenzione illegale di arma clandestina e tentata rapina in concorso.

In particolare i militari della Tenenza, impegnati in questi giorni in una decisa intensificazione dei servizi di controllo del territorio, mentre transitavano nei pressi del supermercato “Albi”, hanno notato due soggetti che si stavano dirigendo con fare sospetto verso l’ingresso dell’esercizio commerciale.

I militari visto l’approssimarsi dell’orario di chiusura del negozio, hanno deciso di procedere al controllo dei due sbarrando loro la strada verso l’ingresso del supermercato, il tutto davanti allo sguardo incuriosito di numerose persone tra cui tanti turisti.

A seguito di accurata perquisizione personale i militari hanno rinvenuto 1 pistola revolver, calibro “38 Special” con matricola punzonata, munita di 6 cartucce, perfettamente funzionante e 2 passamontagna, che i due erano pronti a calzare una volta giunti a pochi metri dall’ingresso.

Una volta bloccati i due soggetti sono accorse altre pattuglie che erano impegnate in medesimi servizi nelle vie limitrofe.

I due sono stati condotti in caserma ed, espletate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, Viola è stato tradotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari mentre il minore è stato affidato alla madre giunta poco dopo in caserma.

Il 17enne, nonostante la giovane età, vanta un curriculum criminale già di notevole entità. I Carabinieri ebbero la ventura di incontrare il minore già nel gennaio 2012, quando rinvennero la refurtiva asportata dal centro polivalente “Ceramidà” del comune di Isola presso la sua abitazione.

Successivamente nel marzo dello stesso anno fu collocato in una comunità per minori di Messina poiché si rese protagonista di una rapina ai danni di una signora 80enne a cui insieme ad un complice aveva strappato una collana in oro dal collo facendola rovinare per terra.

Ed ancora nel settembre 2012 fu denunciato per spaccio. Infine nell’ottobre 2013 fu arrestato dai Carabinieri di Corigliano Calabro per il furto di 600 litri di gasolio presso un distributore di carburante della zona. Attualmente soggiornava presso una struttura per minori di Catanzaro e ieri si trovava ad Isola grazie ad un permesso in prova di 10 giorni.