Crotone: domenica 31 agosto il Vespa Raduno nazionale
Vespa Club Kroton, organizza il suo primo Vespa Raduno nazionale in programma il prossimo 31 agosto.
Vespa Club Kroton è nato lo scorso 6 febbraio 2014 il primo Vespa Club ufficiale della città di Crotone, che porta il nome di “Vespa Club KROTON”. Sono oltre 700 i Vespa Club presenti solo nel nostro territorio Nazionale, tralasciando poi quelli sparsi in ogni angolo del mondo, e finalmente anche Crotone rientra tra tutti questi. Ogni Vespa Club ha una storia a sé da raccontare e una ancora da scrivere. Fino allo scorso anno Crotone era l’unico capoluogo di provincia calabrese privo di un Vespa Club ufficiale.
È proprio per questo motivo che si è ritenuto opportuno rimboccarsi le maniche per dar luogo a questa nuova realtà anche sul territorio Pitagorico. Tutti (o quasi), dai più giovani, ai più anziani (questi ultimi soprattutto) conoscono il mezzo a due ruote che ha scritto un pezzo importante di storia del nostro territorio.
Simbolo di innovazione e ripresa nel primo dopoguerra italiano, partorito dalla mente geniale dell’Ing. Corradino D’Ascanio, è diventato sin da subito un mito indiscusso e un fedele compagno di viaggi per molti. È stato il primo mezzo con due ruote e un motore a segnare l’adolescenza di molti ragazzini a partire dal lontano 1946, sino ad oggi. Il Vespa Club città di Crotone nasce fondamentalmente dalla passione per la Vespa di due giovani ragazzi, Francesco Ierardi (presidente) e Luigi Musca (consigliere).
Attualmente il direttivo del Club è composto dal Presidente, Francesco Ierardi, il vicepresidente, Damiano De Paola e i quattro consiglieri: Claudio Zito, Domenico Randazzo, Luigi Stirparo e Luigi Musca e conta oltre 30 iscritti. Il Vespa Club oltre a coltivare sempre più la passione per la Vespa, è simbolo fondamentale di rappresentanza della città di Crotone a livello nazionale ed internazionale. Nonostante la recente fondazione, il Vespa Club KROTON ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate da altri Vespa Club della Calabria, giusto per citarne qualcuno, il “Decennale del Vespa Club Lamezia Terme” (percorrendo ben 270 chilometri in sella), il “Vespa in Sila” organizzato dal Vespa Club Florense (San Giovanni in Fiore) e in programma ne sono previsti molti altri.
Anche il Vespa Club KROTON ha deciso di organizzare un evento senza precedenti: il primo Vespa Raduno nella città di Crotone dal titolo: “Per le vie di Pitagora”. La manifestazione ospiterà numerosi partecipanti appartenenti ai Vespa Club della Calabria e dell'intero territorio Nazionale. Sarà un evento principalmente a scopo culturale, che mescolato con la passione per la Vespa, offrirà un mix di emozioni a tutti i partecipanti.
Verranno visitati elementi di spicco della cultura e della storia del territorio, quali il castello aragonese di "Le Castella" e il Santuario di Capocolonna. Il tutto si concluderà con un pranzo a base di pesce, con una vista mozzafiato sulla costa ionica. Per la completa organizzazione dell’evento è doveroso ringraziare tutti i soci che hanno partecipato in maniera attiva, non solo dal punto di vista economico, ma anche con il proporre nuove idee ed iniziative. Un ringraziamento allo sponsor principale, AUTONOVANTA, e a tutti gli altri sponsor che hanno concesso una grande mano.
PROGRAMMA
• Incontro, apertura iscrizioni e consegna gadget ore 08:30 Piazzetta “Rino Gaetano”, Lega Navale Italiana.
• Partenza ore 10:30 da Piazzetta “Rino Gaetano”, antistante Lega Navale Crotone, percorrendo Via Antonio Gramsci direzione Capocolonna fino a Piazzale Ultrà, svoltando su per Via Roma, Corso Giuseppe Mazzini fino incrocio con Via Vittorio Veneto, percorrendo il tratto zona pedonale fino ad arrivare a Piazza Pitagora. Salendo per Corso V. Emanuele, Via Risorgimento (Museo di Crotone) proseguendo per Discesa Fosso, fino a Viale Regina Margherita. Verso Via Giovanni Paolo II percorrendo il tratto fino allo svincolo per Via Gioacchino da Fiore fino allo svincolo Viale Ghandi, percorrendo tutto il tratto fino all’uscita di Crotone. Si percorre la SS 106 fino allo svincolo per Loc. Le Castella.
• Ore 11:30 Arrivo a “Piazzetta Uccialì”, parcheggio dei mezzi, visita esterna al Castello. Apertivo veloce, e ripartenza per Capocolonna. Breve sosta e visita al Santuario.
• Ore 13:30 rientro a Crotone per il pranzo a base di pesce con vista mare presso il ristorante “Pesca Subacquea” (Via per Capocolonna).
• Ore 15:30 premiazioni e saluti ai partecipanti