Naturium e l’ascolto vivente della musica a Simeri

Catanzaro Tempo Libero
La locandina dell'evento

Akroasis, l'ascolto vivente della musica come strumento di conoscenza superiore. Questo il tema del nuovo incontro culturale di “Naturium” in programma domenica 24 agosto alle 20 presso l'agriturismo “Villa Rubino” a Simeri Mare. Che cosa è, davvero, la musica? Chi è il musicista interiore? Qual è il compito della musica oggi?

A queste domande risponderà l'antroposofo Fabio Antonio Apicella che presenterà il suo originale metodo di meditazione musicale “Akroasis”, frutto di anni di ricerche e sperimentazioni personali. Introdurrà la serata il giornalista e dottore in filosofia Francesco Pungitore, che introdurrà il metodo “Akroasis” parlando della musica nella storia della filosofia, tra scienza e sapienza. La conferenza sarà accompagnata dalle esecuzioni dal vivo di Annalisa Critelli (pianoforte), Roberta Zirilli (flauto), Marco Cantafio (percussioni) e Serena Mustari (violinista).

Diceva Hazrat Inayat Khan, musicista indiano vissuto nella prima metà del ’900: “Ogni Sacra Scrittura, ogni immagine santa, ogni parola pronunciata, produce l’impressione della sua identità nello specchio dell’anima; ma la Musica non produce impressioni di nome o di forma relative a questo mondo oggettivo e perciò prepara l’anima a realizzare l’infinito”.

L'Ascolto Vivente – secondo Apicella - è più facile da comprendere e realizzare di quanto non si possa pensare. Esso si attiva nel Cuore anziché nella mente e nel Cuore continua ad agire”. Lo sviluppo dell'Ascolto Vivente, pensiero oggettivo, sintesi dell'analisi, consiste innanzitutto nel processo naturalmente intuitivo di captare l'idea melodica. Successivamente richiede una attività non logico-razionale ma puramente matematica nella fase detta di "arrangiamento", in cui il compositore passa a dare struttura alla composizione, ripetendo alcune parti, intrecciando alcune melodie o armonie. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto culturale “Naturium” promosso da Giovanni Sgrò e organizzato secondo due filoni di attività: 1) convegnistica filosofica e antroposofica; 2) seminari scientifici legati alle nuove frontiere della salute e del benessere.