Difesa del suolo: firmato il protocollo con i Comuni
Il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, e l'assessore alla difesa del suolo e delle coste, Michele Tripodi, hanno firmato giovedì un protocollo d'intesa con i Comuni di Maropati, Ardore, Cittanova, Africo, Delianuova, Scido, Condofuri e Bagaladi per il finanziamento di lavori urgenti di difesa del suolo.
Presenti alla riunione il dirigente provinciale, ing. Domenico Cuzzola, e il consulente del Presidente, ing. Antonino Casile, si è discusso del dissesto idrogeologico che caratterizza il territorio provinciale, individuando in una programmazione organica e puntuale l'unica possibile via d'uscita.
Numerose sono state le richieste formulate dai comuni e massima è stata l'attenzione prestata dalla Provincia che, consapevole dell'importanza della giusta sinergia tra enti, non ha esitato ad avviare tutte le procedure necessarie per il finanziamento degli interventi.
Unanime è stato l'apprezzamento dei sindaci che hanno voluto ringraziare l'Amministrazione Provinciale per il tempestivo intervento in occasione degli eventi alluvionali dei mesi scorsi, e la quotidiana disponibilità a confrontarsi per trovare soluzioni ai problemi del territorio.
La Provincia - ha dichiarato il Presidente Morabito - considera prioritaria la messa in sicurezza del territorio, solo in questo modo si può garantire sviluppo. I Comuni più piccoli hanno evidenti difficoltà di bilancio, per questo abbiamo deciso di sostenere soprattutto le loro richieste, convinti che nessuno debba rimanere indietro e tutti abbiano lo stesso diritto di vivere in condizioni di assoluta tranquillità".