Ambiente: carabinieri sequestrano tratto torrente nel Catanzarese

Catanzaro Cronaca

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico e della stazione di Botricello, con l'ausilio di personale dell'Arpacal, hanno sequestrato un tratto di corso del torrente Arango, al confine tra i comuni di Botricello e Belcastro, dove insiste il depuratore botricellese.

La decisione è stata assunta al termine di una ispezione durante la quale è risultato un grave inquinamento ambientale nel tratto a ridosso della spiaggia, con indici di inquinamento sia di natura chimica che batteriologica. I carabinieri hanno riscontrato il corretto funzionamento del depuratore, ma le gravi condizioni del torrente nel tratto a valle. Oltre al provvedimento di sequestro, il sostituto procuratore Paolo Petrolo ha aperto un fascicolo contro ignoti nel quale si ipotizza il reato di sversamento e scarico di rifiuti nel letto del torrente.

Il provvedimento di sequestro è stato convalidato dal gip Assunta Maiore, la quale nel proprio atto ipotizza che le acque dell'impianto possano avere inquinato in precedenza il corso d'acqua. Nel corso dei prelievi effettuati dall'Arpacal, infatti, è stata riscontrata la presenza di fanghi per la depurazione nel torrente. (AGI)