È tutto pronto per la Marathon degli Aragonesi a Castrovillari

Cosenza Sport

Il Pollino torna a diventare protagonista per un’altra delle prove nell’ambito del girone Sud delle All Star della Mountain Bike italiana: domenica 31 agosto a Castrovillari (Cosenza) è pronta a prendere il via la prima edizione della Marathon degli Aragonesi, gara valida per la classifica finale del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it in vista della kermesse conclusiva di Collarmele, in Abruzzo, il 19 ottobre.

La Granfondo di mountain bike si disputa sui percorsi di 70, 50 e 30 chilometri tra Castrovillari, Frascineto e Civita, nel cuore del Parco nazionale del Pollino calabrese.

La partenza (prevista alle 9:30) e l’arrivo, sono situati presso il Centro Commerciale "Le Vigne", di Castrovillari, dove in queste ore si sta allestendo il "villaggio" della Marathon attraverso una tensostruttura attrezzata, di oltre 300 mq, per accogliere i ciclisti e per il pasta party previsto dopo dell'arrivo e il palco per la premiazione. Il piazzale antistante il centro commerciale comprende anche un vasto parcheggio, pure per camper, un’area riservata alle docce per gli atleti e una zona per lavaggio bici.

La manifestazione, co-organizzata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, con il contributo fattivo delle amministrazioni comunali di Castrovillari, Frascineto e Civita, è organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana nonché seconda ed ultima prova valevole per il challenge Pollino to Pollino e gara del Campionato Nazionale Interforze.

Per i primi 350 iscritti su www.mtbonline.it è previsto un ricco pacco gara con maglietta "Marathon", integratori alimentari, olio tecnico per manutenzione bici - offerto da Ciclitalia (partner della manifestazione), negozio di Bici e accessori, nonché centro Velosistem di Luzzi e altri gadget.

Le iscrizioni online sono già chiuse per riaprirsi a Castrovillari sabato 30 agosto. Al momento dell'iscrizione è obbligatoria la scelta del percorso tra: Marathon (Agonisti F.C.I., amatori tesserati F.C.I. ed Enti Consulta); Gran Fondo (Amatori tesserati F.C.I. ed Enti Consulta); Escursioni (Non tesserati).

Nell’ambito del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it, il viaggio prosegue il 21 settembre con l’Etna Marathon per concludersi il 12 ottobre con la granfondo del Lago di Fondi, con l’intermezzo in occasione della granfondo Parco Nazionale della Sila, inserita nel Trofeo Raccogli i Fiori del Parco: tutta una serie di appuntamenti a cui non mancare per concludere in grande stile un’eccellente stagione delle granfondo fuoristrada nel Sud Italia.