Vela, Irene Funtò prima assoluta femminile alla Coppa Cadetti a Napoli
A Napoli, alla Coppa Cadetti, la parte della primadonna è spettata alla Lega navale di Crotone. Prima assoluta tra le atlete donne e quarta classificata alla Coppa cadetti a Napoli, la skipper della Lega navale di Crotone Irene Funtò ha centrato un traguardo importante a una delle manifestazioni veliche più' prestigiose che si tengono in Italia e che vedono la partecipazione dei migliori atleti selezionati nelle varie zone della Penisola. Per un soffio, è il caso di dirlo, ha sfiorato il podio.
La velista della Lega navale di Crotone, nella tre giorni di regate prevista per la Coppa Cadetti, ha lottato con tenacia fino all'ultimo, tentando di agguantare il podio. Non è riuscita a conquistare il bronzo per un solo punto di scarto.
Irene Funtò ha dovuto misurarsi con 80 skipper, i migliori della sua categoria, i nati nel 2004, ma anche con condizioni meteo estreme. La regata, infatti, soprattutto nelle ultime giornate è stata caratterizzata da grande instabilità meteorologica, a causa dei numerosi salti di vento, anche di oltre 100°, causati dal continuo passaggio di fronti temporaleschi, soltanto gli Optimist sono riusciti a portare a termine tutte le prove.
E nonostante questo, la skipper della Lega navale Crotone ha tenuto botta, dimostrando grande versatilità e tecnica. Al termine delle regate, la classifica della Coppa cadetti vedeva Irene Funtò portare comunque in alto l'alfiere della Lega navale Crotone, classificandosi al quarto posto, ad un solo punto di distacco dal terzo. Ma soprattutto è stata la prima tra le femmine; per trovare la successiva bisogna scendere al sedicesimo posto, a conferma della grandezza del suo successo.
Grande prestazione anche per l'altra velista della Lega navale Crotone impegnata però nella Coppa Primavela, riservata ai nati nel 2005, Alice Ruperto, giunta ventiseiesima in classifica generale. La giovanissima skipper, già premiata in aprile al Meeting del Garda quale più piccola tra tutti i partecipanti, sta continuando a crescere in maniera esponenziale e presto raccoglierà i frutti dei suoi sacrifici e della sua grinta.
Ad accompagnare le atlete della LNI Crotone c'era Massimo Racco, direttore tecnico e coach della squadra Optimist, che ha espresso a nome del team della Lega navale, grande soddisfazione per la performance delle skipper. "Irene è stata bravissima - ha osservato Racco - ha condotto la gara ottimamente sia dal punto di vista tattico che tecnico. Buona anche la prova di Alice alla sua prima volta alla Coppa Primavela.
La Coppa Primavela è un evento che per molti ragazzi rappresenta il primo vero appuntamento sportivo a contatto con la Federazione Italiana Vela e con la vela agonistica nazionale". Un risultato che premia il lavoro e l'attività della scuola vela della Lega navale Crotone, che quest'anno compie 40 anni in Fiv, federazione italiana vela, e che nel corso solo di questa stagione estiva ha registrato il sold out, con 50 nuovi iscritti.
Grandi numeri che si sommano ai vecchi iscritti e che non fanno altro che accrescere il vivaio dei pre agonisti e dei pulcini, future stelle della Vela per la Lega navale Crotone.