Ricci, Catanzaro Est: “Accanto ai cittadini per la sicurezza stradale”
"La realizzazione di cinque rotatorie nel tratto di strada compreso fra via Fiume Busento e lo svincolo di Giovino, sulla strada statale 106, è una battaglia portata avanti da cittadini e associazioni alla quale mi sono da subito speso in qualità di amministratore comunale e come residente del quartiere Barone, che vive quotidianamente il disagio dei cittadini e degli automobilisti. Tutto è nato dall'ultimo, grave incidente sull'arteria, accaduto lo scorso 27 luglio - e che ha visto coinvolto pure un magistrato - che ha riproposto con forza l'esigenza di mettere in sicurezza un tratto viario del Capoluogo molto trafficato". E' quanto scrive il consigliere comunale Eugenio Riccio.
"L'idea di fondo - continua la nota - per la quale ho chiesto anche l'intervento della Procura al fine di verificare la sicurezza per gli automobilisti, era già stata avanzata dal sottoscritto e da altri consiglieri comunali, nel 2013, con una lettera aperta inviata al senatore Piero Aiello e ai deputati Alfredo D'Attorre e Paolo Parentela.
Insieme ai cittadini e alle associazioni che hanno presentato un'appositarichiesta, per la quale uno dei primi promotori è il parroco di Giovino, ritengo essenziale la realizzazione di ben cinque rotatorie: la prima, sulla strada statale 106, all'altezza dello svincolo di Giovino; altre tre, su viale Emilia, all'altezza degli incroci con via Curtatone, via Alto Adige e con la Motorizzazione; la quinta, sulla tangenziale est, all'altezza dell'incrocio con via Fiume Busento.
Si tratta, ed è facile accorgersene, di mere questioni di sicurezza stradale, che nulla hanno a che fare con considerazioni di carattere commerciale e urbanistico.
Su queste strade abbiamo contato, negli ultimi dieci anni, decine di morti e centinaia di feriti. In merito a questa battaglia ho subito forti pressioni, negli ultimi mesi, tanto da aver presentato due esposti all'Autorità giudiziaria. Rimane inalterato il mio impegno a sostegno dei cittadini che giustamente rivendicano un impegno immediato ed improcrastinabile da parte delle istituzioni preposte al fine di garantire la sicurezza stradale in un comparto territoriale, Catanzaro Est, sempre piu' interessato da un aumento esponenziale dei flussi automobilistici.
Se qualcuno è contrario alla realizzazione delle rotatorie, faccia una dichiarazione pubblica e ne spieghi i motivi".