Domani il derby istituzionale tra i Comuni di Cosenza e Catanzaro. Previste limitazioni al traffico

Cosenza Sport

Si giocherà il 28 settembre al San Vito il derby Cosenza-Catanzaro e non è un mistero come questa partita sia particolarmente ‘sentita’ da entrambe le tifoserie.

I consiglieri Roberto Bartolomeo e Andrea Falbo hanno ben pensato allora di proporre all’Amministrazione comunale – attraverso la commissione consiliare presieduta da Francesco Spadafora e gli assessorati agli impianti sportivi e alla scuola, guidati rispettivamente da Carmine Manna e Geppino De Rose – di giocare una partita istituzionale prima dell’appuntamento calcistico domenicale.

Comune di Cosenza e Comune di Catanzaro: non è una partita contro, ci tengono a sottolineare i due consiglieri, ma piuttosto una partita insieme.

La macchina organizzativa si è già messa in moto. Venerdì 26 settembre, alle ore 10.30, lo Stadio San Vito ospiterà le due squadre ‘comunali’ che si formeranno per l’occasione, un’anteprima per la quale si sta lavorando anche al coinvolgimento delle scolaresche delle due città capoluogo, per veicolare il messaggio che una sana competizione sportiva deve unire e mai dividere.

“L’idea di confrontarci sul prato verde dello stadio – ci dicono Bartolomeo e Falbo – è stata subito accolta dai colleghi del Comune di Catanzaro convinti, come noi, che sia un bel segnale da lanciare alle rispettive tifoserie, per tutti l’immagine di una Calabria goliardica che già nello sport stempera campanilismi sterili e invita all’unione”.


h 15: 47 l Il Comando della Polizia Municipale informa che, per motivi di ordine pubblico legati al derby calcistico Cosenza-Catanzaro, su viale Magna Grecia non potranno circolare né macchine né pedoni. Pertanto lo Stadio sarà raggiungibile solo da via degli Stadi, circostanza che induce a consigliare ai cittadini di muoversi a piedi o con i mezzi pubblici.

Il provvedimento sopra detto integra l’ordinanza che stabilisce la chiusura di viale Magna Grecia dalle ore 8.00 alle ore 22.00 del 28 settembre. Attivo ovviamente anche il divieto sosta con rimozione. Il tratto è quello compreso tra la Rotonda della ex ss19bis e la Rotonda all’altezza del Ponte di Castrolibero. Il divieto di circolazione è valido anche su via G. Formoso.