Rai1: “Lineablu” tra Pizzo Calabro a Tropea

Vibo Valentia Attualità

Da Pizzo Calabro a Tropea. Il prossimo appuntamento di Lineablu, in onda sabato 27 settembre alle 14 su Rai1, condotto da Donatella Bianchi, sarà un viaggio lungo la costa sud-occidentale della Calabria.

Dalle piccole vie del centro storico, alla Chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nelle rocce tufacee, fino ad arrivare al suggestivo borgo di pescatori fatto di piccole casette di legno e ricoveri per gli attrezzi: in compagnia di una guida turistica si andrà alla scoperta delle bellezze di Pizzo. Lungo la Costa della Regina, per la prima volta dopo molto tempo, nell'area di Pizzo, si cercherà di conoscere meglio i siti di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta. Al largo di Tropea, invece, verrà raccontato il recupero delle reti derivanti per la pesca del pesce pettine.

Si passerà, poi, dai mitici bronzi di Riace, alla "Rocchetta", alla vecchia torre di vedetta costiera, per arrivare alla spiaggia della "Scalea", posta ai piedi di un costone di arenaria alto quasi 100 metri, a ricordare i paesaggi costieri irlandesi. Per la cucina, invece, dal centro storico di Tropea, su una terrazza, in compagnia di una giovane chef, verranno svelate alcune gustose ricette della tradizione culinaria locale a base della "mitica" cipolla rossa, protagonista indiscussa della dieta Mediterranea.