Centro trasfusionale Lamezia: sindaco e assessore chiedono appuntamento al Commissario Pezzi

Catanzaro Salute

Il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza e l'assessore Milena Liotta, alla quale è stato chiesto di seguire le problematiche della sanità, ieri mattina, hanno telefonato e inviato una richiesta formale di incontro al Generale Pezzi, nuovo Commissario della sanità in Calabria, per poter discutere del centro trasfusionale e delle altre problematiche riguardanti l'ospedale della città e la sanità territoriale del lametino.

In questi mesi sono state numerose le manifestazioni contro la chiusura del centro trasfusionale come il Consiglio Comunale aperto difronte l'ospedale e l'ordinanza sindacale per evitare il trasferimento delle attrezzature del centro. Più volte sono stati evidenziati dubbi e opposizioni sulla legittimità della delibera regionale, che prevedeva la chiusura di vari centri trasfusionali della Calabria, perchè relegava l'ospedale della città ad un ruolo non adeguato alle funzioni che svolge ed agli impegni che può assolvere.

Il servizio trasfusionale dell'ospedale di Lamezia ha tutte le condizioni previste per funzionare H 24, pertanto sarebbe illogico chiuderlo, proprio per questo è auspicabile che anche la Commissione per l’accreditamento, ritorni a Lamezia, dopo la conclusione dei lavori di ammodernamento, per accertare la sussistenza di tutti i requisiti previsti per legge.

“Auguro buon lavoro al nuovo Commissario -ha dichiarato il sindaco- e spero che nei prossimi giorni possa essere fissato un incontro per discutere delle priorità per la sanità del territorio lametino”.