Viabilità: lunedì fine lavori sulla Provinciale 159/1 tra Soveria Mannelli e Decollatura

Catanzaro Infrastrutture

Lunedì 29 settembre alle ore 11,00 il Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, accompagnata dai sindaci di Soveria Mannelli, Giuseppe Pascuzzi e di Decollatura Anna Maria Cardamone, presenzierà alla fine dei lavori di sistemazione del piano viabile della strada provinciale 159/1, ex statale 109, che hanno riguardato il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, dal punto della percorrenza pedonale e di regimentazione delle acque meteoriche, del tratto stradale tra i centri abitati di Soveria Mannelli e Decollatura.

L’incontro avrà luogo presso la passerella pedonale sospesa sul fosso Cilla, nei pressi del cimitero di Soveria Mannelli, realizzata con tubolari in acciaio. L’intervento, realizzato in sei mesi, ha previsto la costruzione di un attraversamento pedonale sulla provinciale, la costruzione di un marciapiede, le opere di regimentazione delle acque meteoriche e di salvaguardia delle scarpate.

Considerato che un percorso pedonale protetto non poteva essere realizzato completamente in adiacenza alla sede stradale esistente per la presenza di opere d’arte, è stata prevista la costruzione dell’attraversamento pedonale con una passerella pedonale sospesa sul fosso Cilla realizzata con due stralli tubolari in acciaio, incastrati su plinti laterali costruiti su pali di grosso diametro, di luce libera di 51,50 ml che sorreggono un impalcato in legno lamellare della lunghezza complessiva di 68 ml e larghezza netta di 2,40 ml. La progettazione ha dato un indirizzo chiaro, semplice ed efficace per un sistema costruttivo di ponte ad arco a via inferiore con impalcato strallato con funi d’acciaio.

Tale processo risponde in pieno alla funzione statica, ma la realizzazione della passerella mediante il legno di castagno riesce anche nell’idea di legare perfettamente l’opera con il contesto, trattandosi di materiale del luogo e molto diffuso nell’area di intervento, oltre che ecosostenibile. Anche la scelta dell’acciaio, modellato nella forma snella dell’arco con tronchi a sezione tubolare, esalta le proprietà del materiale e raggiunge l’obiettivo della funzione statica.

Infine, per migliorare la percorrenza pedonale del tratto stradale, sono state costruite opere di regimentazione delle acque meteoriche ed opere di salvaguardia di sottoscarpa, completate superficialmente con un marciapiede in cemento provvisto di ringhiera in acciaio zincato. Il progetto è stato realizzato dall’Ufficio tecnico dell’Ente, con l’Ing. Eugenio Costanzo, Responsabile Unico del Procedimento, l’ing. Antonio Leone progettista e l’ing. Vincenzo Coppola collaudatore.

L’esecuzione dei lavori ha richiesto un finanziamento complessivo di 300mila euro. Per gli ulteriori lavori necessari per il completamento del marciapiede (lato Soveria Mannelli) è stata già redatta ed approvata una perizia di lavori complementari dell’importo complessivo di 60mila euro. I lavori sono stati realizzati dall’Impresa PRE.FER. S.r.l. con sede in provincia di Rovigo, aggiudicataria dell’appalto.

Rispondendo alle istanze provenienti dal territorio è in programma da parte della Provincia di Catanzaro e del comune di Soveria Mannelli l’intitolazione dell’attraversamento pedonale ad Ivano Mauro, tragicamente scomparso nei mesi scorsi che aveva scelto quell’area di campagna per trascorrere il suo tempo libero.