Maierato: svolta conferenza sindacato lavoratori della comunicazione
Alla presenza della segreteria nazionale SLC CGIL e delle confederazioni calabresi della CGIL, quadri e delegati del comparto della comunicazione si sono ritrovati per svolgere la propria Conferenza di Programma.
Nella splendida cornice offerta dal Popilia Country Resort di Maierato (VV), i rappresentanti sindacali del settore della comunicazione della CGIL hanno analizzato la fase contingente del mercato del lavoro in Calabria ed hanno avviato un ulteriore fase di valorizzazione dei territori e dei luoghi di lavoro. Il nuovo gruppo dirigente, eletto solo 6 mesi fa, è stato capace di crescere esponenzialmente in tutti i settori ove la Slc Cgil è firmataria di contratti, aumentando di oltre il 25% la propria rappresentanza in Calabria.
Dall’emittenza al settore grafico, dalle telecomunicazioni ai call center, dalla produzione culturale agli impianti sportivi la Slc Cgil in Calabria è la prima organizzazione sindacale, sia per delegati eletti che per numero di iscritti. Un risultato raggiunto grazie ad uno storico e consolidato rapporto con i propri rappresentati e con un rilancio dell’iniziativa politico sindacale partendo dal basso e dando valore e ruolo a chi quotidianamente rappresenta la più grande organizzazione sindacale d’Europa nelle aziende del comparto della Comunicazione in Calabria.
Un processo di valorizzazione delle RSU, quali rappresentanti dei lavoratori eletti e titolari della contrattazione aziendale e di settore, che passerà attraverso percorsi formativi costanti con l’obiettivo di mettere nelle condizioni di sempre meglio rappresentare le istanze quotidiane che giungono dai colleghi. Un progetto ambizioso di reinsediamento della Slc Cgil Calabria che vuole dar voce alle lavoratrici ed ai lavoratori del comparto, realizzando proposte di sviluppo e consolidamento occupazionale costruito dal basso con il costante rapporto con la base della rappresentanza. Idee di rilancio e politiche si sviluppo per un settore quale quello della Comunicazione che in Calabria occupa oltre 25 mila addetti e che attraverso gli incentivi comunitari previsti dall’Agenda Digitale potrebbe diventare il vero volano dell’economia calabrese.
La Slc Cgil Calabria, in questa sua riorganizzazione, che ha puntato alla valorizzazione di decine di giovani quadri sindacali, presenta un sindacato dalla struttura snella caratterizzato da un forte dinamismo e dalla consapevolezza che i lavoratori devono essere protagonisti e artefici delle decisioni che riguardano il proprio ambiente di lavoro. Potere alle RSU e loro valorizzazione, non uno slogan bensì un dettame che ha guidato la Slc Cgil Calabria in questa sua rifondazione completa, e che vedrà il sindacato di Via Massara protagonista e fautore di un “nuovo” modo di approcciarsi nella concertazione e nella contrattazione, capace di stare al passo con i tempi, l’evoluzione del mercato del lavoro e contestualizzati alla realtà calabrese e di settore.
Un progetto sicuramente ambizioso, accolto con grande entusiasmo da tutto il gruppo dirigente, e che ha trovato la “benedizione” della Slc nazionale e delle CGIL calabresi, e sul quale a partire da oggi la Slc Cgil Calabria si lancerà con passione, dinamismo e decisione.