Provincia Crotone: lavori in gara per il fiume Neto
“Nella prossima settimana saranno mandati in gara i lavori di manutenzione idraulica sul bacino del Fiume Neto”. Lo comunica l’assessore provinciale Salvatore Claudio Cosimo. “Anche in questo caso manteniamo fede ad un impegno assunto con i cittadini nell’ottica –dichiara l’assessore dell’Amministrazione provinciale guidata da Stano Zurlo- di lasciare il nostro territorio più sicuro di come lo abbiamo trovato”.
Questi nel dettaglio gli interventi:
Intervento 1 – Fiume Neto – loc. Fondo Barchi ponte Santa Severina
Il tratto d’intervento si estende per un tratto della lunghezza complessiva di 1.200,00 m in corrispondenza del ponte della strada comunale che conduce a Santa Severina (previsto il consolidamento delle mantellate esistenti ed il rifacimento dell’alveo di magra).
Intervento 2 – Torrente Topanello
Il tratto oggetto dell’intervento si estende per circa 8.000 m a monte della confluenza con il Fiume Neto. L’intervento prevede la pulizia dalla vegetazione infestante e dai depositi limoso – sabbiosi della sezione idraulica.
Intervento 3 – Fiume Neto – loc. Corazzo
Gli interventi sul Fiume Neto nel tratto a monte del ponte di ferro di Corazzo prevedono la realizzazione dell’alveo di magra per una lunghezza complessiva di circa 700 m in continuità dell’alveo già realizzato nell’ambito primo intervento di ripristino dell’officiosità idraulica del fiume Neto e affluenti, attuato dall’Amministrazione provinciale di Crotone. Inoltre è prevista la pulizia dalla vegetazione infestante e dai depositi limoso–argillosi di un tratto della lunghezza di 1000.00 m del Torrente Cipodaro.
Intervento 4 – Confluenza Fiume Vitravo – Fiume Neto
L’intervento prevede il consolidamento dell’argine per una lunghezza di circa 400 m. L’argine avrà forma trapezia (1000 + 400)/2 * 350 i materiali per la costruzione dell’argine saranno prelevati all’interno dell’alveo del Fiume Vitravo.
Intervento 5 – Fiume Neto - Foce
L’intervento prevede il consolidamento dell’argine esistente lungo due tratti. Il primo a valle del ponte della S.S. 106 dove l’onda di piena ha eroso l’estradosso dell’argine lato Crotone. Il secondo a valle del ponte della linea ferroviaria Crotone – Metaponto dove l’argine è stato scalzato al piede.
Intervento 6 – Fiume Neto - Spartitore
L’intervento prevede il rifacimento di alcuni tratti della briglia posta in corrispondenza dello spartitore, il rifacimento della copertina in c.a. della sottobriglia e il rifacimento di un tratto della briglia posta in corrispondenza della S.S. 107.