Spettacolo: un Don Pasquale “giovane” al Teatro Rendano

Cosenza Tempo Libero

Per il terzo anno consecutivo OperaStudio - Verbicaro approda nel prestigioso Teatro Alfonso Rendano di Cosenza: dopo L’Elisir d’Amore e Il Barbiere di Siviglia, è la volta del Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Due recite riservate alle scuole (17 e 18 ottobre alle ore 10) e altrettante rappresentazioni serali: sabato18 ottobre alle ore 21 e domenica 19 ottobre alle ore 18. L’accompagnamento orchestrale è affidato all’Orchestra da Camera dell’Alto Tirreno Cosentino.

Il workshop estivo di agosto, ha visto la preparazione dell'opera donizettiana e la sua rappresentazione, oltre che a Verbicaro, nei più importanti centri della riviera dell'Alto Tirreno, in location di straordinaria bellezza come il "Teatro dei Ruderi " di Cirella. Ora toccherà agli appassionati dell’opera lirica cosentini, abituali frequentatori del Rendano, ad ascoltare un folto gruppo di giovani e promettenti cantanti lirici provenienti da vari paesi europei, extraeuropei e dall'Italia. Verranno presentati quindi i risultati di un minuzioso lavoro di approfondimento musicale e scenico espressivo, sviluppatosi l'estate scorsa in una intensa full-immersion che ha visto anche il coinvolgimento di artigiani locali, come sarti, falegnami e maestranze varie. L'iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Verbicaro e dall'Associazione "Amici della Lirica" con il contributo della Regione Calabria, si avvale della direzione artistica del maestro Angelo Guaragna, verbicarese di nascita e cittadino onorario, affermato musicista che, oltre ad aver ricoperto importanti cariche istituzionali come la direzione di vari conservatori di musica: Cagliari, Genova, Trapani e la direzione artistica del Teatro Lirico di Cagliari, ha diretto varie orchestre in Italia ed all'estero. Il lavoro di regia è stato invece affidato ad una grande artista come Denia Mazzola Gavazzeni, soprano bergamasco esibitasi nei teatri nazionali ed internazionali più prestigiosi: Metropolitan di New York, Teatro alla Scala di Milano, Festspielhaus di Salisburgo, Deutsche Oper di Berlino, Teatro San Carlo di Napoli. Una delle sue ultime recite nel ruolo di Tosca l'ha tenuta proprio al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza.

I biglietti d'ingresso si possono prenotare presso Inprimafila, oppure acquistare due ore prima dello spettacolo presso il botteghino del Teatro.