Giacomantonio apre la stagione concertistica della “Quintieri”

Cosenza Tempo Libero

Domenica 12 ottobre alle ore 20:15 con Stanislao Giacomantonio, pianoforte, si aprirà la seconda parte della Stagione Concertistica 2014 dell’Associazione “Maurizio Quintieri". Il compositore cosentino regalerà al pubblico un concerto con i suoi “inediti” nati nel 2013.

Cresciuto in una famiglia di musicisti, inizia a studiare all’età di 6 anni sotto la guida del nonno Giuseppe Giacomantonio, fondatore e primo direttore del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Si iscrive al Conservatorio all’età di 11 anni e ben presto si esibisce in diversi importanti teatri con brani di sua composizione. Diplomatosi in pianoforte con il M° Antonella Barbarossa affianca all’attività compositiva quella di solista, esibendosi sia in Italia e sia all'estero. Si laurea nel 1999 in Informatica e intraprende la carriera manageriale abbondonata dopo pochi anni per dedicarsi all’insegnamento. Collabora con il mondo cinematografico e la televisione componendo colonne sonore di film di successo come “Il maestro perfetto” di Giovanni Sole. Pubblica nel 2002 il CD di musica elettronica“Chaosphera” edito da Brigante Edizioni Musicali.

La sua opera elettronica“Odissea”vive nell’istallazione materico-sonora di Salvatore Anelli, nell’ambito dell’iniziativa “Tornare@Itaca” del 2009; ospitata prima dal Museo degli Enotri e successivamente per molto tempo nella Chiesa di San Domenico in Cosenza.

Il programma della serata:

A Las Tres

Il rumore dell’autunno

Claroscuro

Fiori assassini

“breve lettera di un lungo addio”(omaggio a Peter Handke)

Soffia Grigio

Il Bisnonno E Quelle Signore

Allora Lasciami Un Po’ Di Fiato

“Non Sparate Sul Pianista” (omaggio a Scott Joplin)

Quel Night Club Di Bahìa Blanca

La Caduta (omaggio a Chopin)

L’emicrania di Prokoviev

Polvere di farfalle

Preludio 1: tema di Fernanda

Preludio 2: sognando il mar de la Plata

Rivelazioni intime

Chaosphera ovvero l’incanto degli elettroni vaganti