Musica: Bequadro promuove uno stage con De Vitiis dei “Neri per caso”

Catanzaro Attualità

L’Associazione Musicale Bequadro quest’anno ha programmato una serie di Eventi di formazione musicale, tralasciando per un breve periodo la programmazione del Lamezia Jazz Festival dopo 11 anni di cartelloni importanti che hanno portato lustro alla città di Lamezia e alla Regione tutta.

Il primo progetto formativo toccherà la tematica sulla Voce e sul Canto Moderno, infatti la Bequadro ha voluto fin da subito coronare l’apertura ospitando e offrendo l’incarico ad un grande della Musica Italiana Massimo De Vitiis, il cantante solista della celebre formazione “Neri per caso”.

Massimo De Vitiis è una delle voci più interessanti in Italia, le sue collaborazioni vanno da L. Dalla, G. Paoli,C. Baglioni,M. Biondi. O. Vanoni, L. Bertè, A. Amoroso , M. Martini e tantissimi altri artisti.

Il Musicista inizierà a fare gli stage di canto moderno presso la Scuola di canto moderno Bequadro nel mese di novembre, gli incontri saranno mensili fino al mese gi giugno 2015.

Gli stage sono aperti a tutti i cantanti della nostra regione ma anche chi sta iniziando gli studi del canto moderno, ci sarà inoltre la possibilità di far assistere anche agli uditori.

L’Associazione Musicale Bequadro ha perseguito negli anni la disciplina del Canto moderno, nel 2000/01 formò un Coro di Voci bianche di oltre 100 bambini che furono ospiti presso il Piccolo Coro Antoniano di Bologna riscuotendo giudizi positivi di pubblico e di critica.

Tornando agli Stage il M° Massimo De Vitiis farà una selezione naturale delle più belle voci per formare un gruppo corale e creare un eccezionale laboratorio, variegato per generi e personalità musicali, con cui il M° De Vitiiis, l’allievo potrà sviluppare e trattare tutte le problematiche e tematiche del canto pop e moderno, mediante interventi in cui egli lavorerà personalmente con ciascun allievo.

Gli Stage si terranno presso l’Associazione Musicale Bequadro e si presentano attualmente come uno dei più avanzati e formativi in ambito nazionale. Questo settore segue ogni anno numerosi cantanti, offrendo un percorso di studio che va dall’impostazione di base fino ai più alti livelli di specializzazione.

L’esclusivo metodo presta una particolare cura alla “costruzione” e alla personalizzazione dello strumento voce, basandosi su una profonda e seria conoscenza della vocalità umana. La didattica prevede lo studio della tecnica vocale e l’analisi-esecuzione di brani inerenti al programma, sempre affiancati dallo studio di uno strumento complementare, oltre alla teoria e armonia moderna. Ogni tipo di lezione prevede seminari di approfondimento e stage tenuti da docenti di alto livello nel panorama nazionale. L’inserimento della conoscenza di arrangiamento ed armonizzazioni come materia di studio, consente di completare la formazione di un cantante professionista.

Una particolarità del corso che ne ha costituito un punto di forza sono le numerose esibizioni dal vivo previste dal programma, quali: saggi di studio, spettacoli, concerti, concorsi, provini, ecc. che rappresentano un confronto con il pubblico di fondamentale importanza per un musicista. Infine, non ultimo per importanza, il settore rieducativo, che si occupa di dizione, impostazione del parlato e correzione (non medica) di difetti di fonazione da stress o acquisiti.