Autostrada A3: nessun disagio nel secondo fine settimana di agosto

Calabria Attualità

Aumentano i transiti in autostrada (+ 24%) rispetto alla giornata da bollino nero dello scorso anno ma diminuiscono le code. Bilancio positivo dunque anche per il secondo fine settimana di agosto sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L'Anas ha fatto il punto sui tre giorni di grandi partenze verso le località balneari e turistiche della Campania, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia. Come da previsioni, fin dalla mattina di venerdì 6 agosto si sono registrati forti flussi di circolazione, che sono cresciuti nel pomeriggio e nella serata. Il traffico è stato particolarmente intenso e costante per l'intera giornata di ieri, sabato 7 agosto, segnalata con il bollino nero nel calendario dei giorni critici, con un transito di 76 mila autovetture in ingresso a Salerno (il 24 per cento in più rispetto alla stessa giornata da bollino nero dell'8 agosto 2009). In questa seconda domenica di agosto il traffico è stato invece sostenuto e senza alcuna criticità, con qualche flusso di circolazione anche in direzione nord per i primi rientri dalle località turistiche.

L'aumento dei transiti non ha provocato, comunque, grandi disagi al viaggio dei vacanzieri diretti a sud, sia per le condizioni migliori dell'autostrada rispetto allo scorso anno (nei primi 108 km sono a disposizione almeno due corsie di marcia e sono aumentati i tratti autostradali nuovi) sia perché le partenze sono state ben diluite nelle diverse fasce orarie dell'intero week-end.

"L'autostrada ha superato bene anche il secondo fine settimana di agosto - ha dichiarato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci -. Abbiamo registrato un notevole incremento dei transiti e nello stesso tempo una riduzione delle code e dei disagi per gli utenti, grazie ai nuovi tratti autostradali messi a disposizione (che riguardano ormai 210 km della A3), alla riduzione dei cantieri e alle misure adottate dall'Anas, con soddisfazione per tutti coloro che lavorano giorno e notte sull'autostrada per la continua assistenza agli automobilisti, per garantire la gestione della viabilità e per qualsiasi tipo di segnalazione ai fini di un esodo tranquillo".