San Marco Argentano, Vestizione e inaugurazione dell’Ambulanza di Soccorso
Domenica 19 Ottobre sarà un giorno importante per la Confraternita di Misericordia di San Marco Argentano e per tutta la Comunità , 15 volontari compiranno il rito della Vestizione nella Cattedrale di San Marco Argentano , la cerimonia sarà celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Leonardo Bonanno.
“Ricevi la Veste della Misericordia, segno ed impegno di un Fratello esemplare: custodiscila con cura e portala con fierezza!” È con queste parole che il Fratello di Misericordia riceve ed indossa, aiutato dal suo padrino, la Veste Storica per la prima volta, essa è il simbolo di una tradizione che dura da quasi 800 anni.
La veste richiama quella che i Fratelli della prima storica Misericordia, indossavano per i loro servizi. In essa è racchiuso un significato ad alto valore simbolico che è poi l'emblema dello spirito di Misericordia: fare del bene senza essere riconosciuti. Si tratta infatti di una casacca nera, detta Cappa con un cappuccio che copre per intero il volto, la Buffa. Alla cintola, infine, un cordone con una corona terminante con un medaglione con l'effige della Madonna del santo Rosario. La Cappa è lunga sino a coprire i piedi del Fratello, questo, nella tradizione, simboleggia l'impossibilità di riconoscere il proprio benefattore.
I Fratelli svolgeranno un percorso di Formazione Spirituale prima di avvicinarsi alla Vestizione e sarà cura del Correttore Don Silvano Caparelli approfondire e arricchire spiritualmente ogni Fratello.
Il Governatore Dott. Antonio Lanzillotta, ci spiega che Vestire l’abito della Misericordia assume una grande importanza nella vita del volontario, chi liberamente sceglie di compiere il Rito della Vestizione, desidera impegnarsi più concretamente nella vita associativa del movimento e nell’approfondire la crescita della fede, nel testimoniare la carità soprattutto attraverso l’esercizio delle opere di misericordia; questo consente di saggiare con maggiore completezza la ricchezza della Misericordia, che fin dalla sua origine non è stata semplicemente un società di assistenza ma una vera e propria associazione di credenti cristiani, che traducono nella carità fraterna quanto credono nella fede.
A Conclusione della Celebrazione Eucaristica verrà inaugurata e presentata la nuova ambulanza di soccorso avanzato acquistata con l’opera svolta dai volontari, con un cospicuo contributo della Diocesi San Marco-Scalea e da cittadini che volontariamente hanno contribuito economicamente all’acquisto.
Interverranno alla cerimonia Confraternite vicine, amici del mondo dell’associazionismo, sarà presente anche il Vice Presidente Nazionale del Movimento, Leonardo Sacco, autorità civili e militari. La cerimonia si concluderà come di consueto, con il corteo di ambulanze a sirene spiegate in segno di festa per le vie della cittadina .