La lista Oltre aderisce al manifesto per le famiglie
La lista “Oltre con Falcomatà Sindaco” che racchiude tra le sue fila la componente dei Cristiano Riformisti, CDU e La Voce dei Consumatori, accoglie la richiesta del Forum delle associazioni familiari e de La Manif Pour Tous Italia - lanciata a tutti i candidati al rinnovo del Consiglio comunale - e sottoscrive un impegno pubblico e concreto a favore delle famiglie.
Sei punti programmatici che la lista Oltre condivide in pieno e fa propri sotto il segno di una politica che mette al centro il nucleo familiare e i suoi bisogni. A partire da un lato, dall’introduzione della Valutazione di impatto familiare (Vif) che verifichi l’efficacia dei provvedimenti degli Enti pubblici sulla famiglia e dall’altro, dall’istituzione di misure di equità nella fiscalità comunale e nella determinazione di tutte le tariffe dei servizi erogati dal Comune.
«A nostro avviso - spiegano poi i candidati in una nota congiunta - per riuscire a conciliare la vita familiare e quella lavorativa è fondamentale una migliore gestione del tempo e degli orari di uffici pubblici, trasporti e servizi». Nell’ottica di una famiglia come risorsa e soggetto attivo di welfare, Oltre sposa anche la proposta di istituire una Consulta per la famiglia che avrà il compito di favorire un costante dialogo tra Amministrazione e associazionismo locale.
Trovano infine, consensi tra i candidati gli ultimi due punti programmatici del Forum delle Associazioni e de La Manif Pour Tous Italia: il riconoscimento del matrimonio esclusivamente come unione fra uomo e donna e, per quanto riguarda il mondo della scuola, la necessità di un percorso educativo congiunto e condiviso tra insegnanti e genitori.