Legge di Stabilità, Unimpresa: sgravio Irap finanziato con aumento Irap
Analisi dell'associazione sulla legge di stabilità approvata mercoledì dal consiglio dei ministri. La copertura finanziaria per i tagli all'imposta regionale sulle attività produttiva, introdotti nella manovra, prevede aumenti dell'aliquota ordinaria dello stesso tributo ridotta a maggio scorso. Al netto della partita di giro i 5 miliardi di sconto diventano solo 2,9 miliardi. La Direttrice Provinciale Jennane Rajaa: "Come sempre brutte sorprese dai testi, così l'agevolazione diventa una partita di giro".
Sconti fiscali boomerang con la legge di stabilità: lo sgravio Irap varato dal governo prevede un aumento dell'Irap. La copertura finanziaria per i tagli all'imposta regionale sulle attività produttive, introdotti nella manovra del governo che ha eliminato dalla base imponibile il costo del lavoro per i soli contratti a tempo indeterminato, prevede infatti un aumento dell'aliquota dello stesso tributo, ridotta a maggio scorso. Ne consegue che, al netto della sostanziale partita di giro messa sul tavolo dal governo, i 5 miliardi di euro di sconto Irap annunciato dal governo, si riducono a soli 2,9 miliardi. E' quanto emerge da un'analisi del Centro studi di Unimpresa sulle misure della legge di stabilità approvata mercoledì dal consiglio dei ministri.
A gennaio 2015, dunque, saliranno le aliquote ordinarie dell'Irap: quella che a maggio era stata ridotta, col cosiddetto decreto "80 euro" al 3,50%, tornerà al 3,90%; per le banche tornerà dal 4,20% al 4,65%, per le assicurazioni dal 5,30% al 5,90%, per le imprese agricole dall'1,70% all'1,90% e per le aziende in concessione dal 3,80% al 4,20%