Ambiente: parte campagna di sensibilizzazione nelle scuole

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Raccolta differenziata, #bastacambiareabitudine. Villapiana parte delle scuole. Al via la campagna di sensibilizzazione. Obiettivo: imparare a considerare i rifiuti una risorsa. Si inizia LUNEDÌ 18 MAGGIO con i bimbi della primaria e si prosegue, almeno come primo step, fino a VENERDÌ 5 GIUGNO, con la Giornata internazionale dell’ambiente. Si festeggia SABATO 6 GIUGNO, in spiaggia, con i giochi sulla differenziata e la festa degli aquiloni. Una grande azione di educazione civica e di impegno per l’ambiente messa in atto dall’Esecutivo guidato da Paolo Montalti, praticamente a costo zero per l’Ente.

A darne notizia, con grande soddisfazione, è l’assessore all’ambiente Stefania Celeste che coglie anche l’occasione per ringraziare il dirigente dell’istituto comprensivo “G.Pascoli” Adolfo Costanza per la disponibilità e i consorzi COREPLA e COMIECO che hanno inviato gratuitamente all’Amministrazione Comunale gadget e materiale da distribuire nei vari incontri.

Responsabilizzare da subito al problema dei rifiuti – spiega l’assessore – significa iniziare un processo progressivo ma efficace di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi della natura che faranno dei ragazzi di oggi dei cittadini amanti della città e del territorio in cui vivono.

Formazione a costo zero. – Il progetto è suddiviso in vari momenti: formazione teorica, attività di laboratorio, escursione educativa, concorso ed evento conclusivo. Saranno gli stessi amministratori comunali a recarsi negli istituti ed a presentare il programma.

Per le scuole primarie sarà Bidone Riciclone ad impartire le nozioni generali attraverso immagini, concetti semplici e video di cartoni realizzati dal Conai e dai consorzi di Filiera. Per la secondaria i concetti saranno approfonditi, si spiegheranno i benefici del riciclo, gli aspetti ambientali, sociali ed economici e il ruolo di cittadini, degli amministrazioni e del Conai.

L’indifferenziata non è una tipologia di rifiuto – aggiunge l’assessore – ma è tutto ciò che non riusciamo a differenziare. Il suo smaltimento comporta costi. Gli imballaggi differenziati costituiscono fonte di risorse. Minimizzare il quantitativo di rifiuto indifferenziato e massimizzare quello delle diverse tipologie di imballaggio è l’obiettivo a cui miriamo – conclude Celeste – per creare valore condiviso tra amministrazione, cittadinanza e ambiente.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.