Ex Centrale elettrica di Corigliano-Rossano, al via sopralluogo per riconversione dell’area

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Un sopralluogo all’ex centrale Enel di Corigliano-Rossano per valutare e mettere in piedi un progetto di riconversione e di riqualificazione energetica. Una visita prevista per il 9 ottobre, che vedrà la partecipazione di una delegazione del Partito Democratico rappresentata dal responsabile nazionale Crisi Industriali, Carlo Guccione e dal responsabile nazionale del Dipartimento Lavoro, Marco Miccoli. Prenderà parte alla visita anche il sindaco Flavio Stasi.

“L’ipotesi sulla quale si sta lavorando è quella di includere anche questo sito in un progetto di transizione Green. Un’occasione per riconvertire l’ex centrale, attualmente in stato di abbandono, in una nuova opportunità, creando nuova occupazione e producendo energia rinnovabile” spiega Guccione, che ribadisce i limiti decisi dall’Unione Europea riguardo le emissioni di Co2 per tutelare l’ambiente.

“Sono 21 i siti di Centrali di produzione di energia elettrica, di proprietà dell’Enel, dislocati in tutt’Italia. Impianti che hanno contribuito alla crescita del nostro Paese e che oggi possono offrire nuove opportunità economiche investendo nell’energia pulita. L’ex centrale Enel di Corigliano Rossano fa parte dei siti dismessi e che devono essere riconvertiti. Per questa centrale è stata scelta – conclude Guggione – la procedura del Concorso di progetti ‘Futur-e’, volto a individuare soluzioni sostenibili per dare nuova vita al sito”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.