Guardia Costiera: avviata l’operazione “Mare Sicuro 2017” nel vibonese

in Attualitàprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

Il 17 giugno è stata avviata l’operazione della Guardia Costiera denominata “Mare Sicuro 2017” che, come ogni anno, mira a garantire il sicuro svolgimento della stagione balneare e una corretta fruizione delle spiagge e del mare. “Mare Sicuro” è disposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, coordinata a livello regionale Calabria e Basilicata tirrenica dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria e nello specifico eseguita dal Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina per il litorale da Nicotera a Maratea.

Gli uomini e le donne delle capitanerie di porto del Compartimento Marittimo, che saranno impiegati su 14 mezzi navali e 14 pattuglie terrestri, saranno circa 70 ed opereranno in missioni coordinate terra-mare. Il personale della Guardia costiera sarà presente ogni giorno presso le spiagge, le strutture dedicate alla nautica da diporto e le zone di mare tutelate, al fine di prevenire o reprimere gli eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione, favorendo così una sicura e libera fruizione dei litorali. Tali obiettivi sono strettamente connessi alla tutela e protezione dell’ambiente marino e costiero e delle risorse ittiche, attività che la Guardia Costiera svolge come prioritaria per l’intero arco dell’anno e che nel periodo estivo viene ulteriormente perseguita con sempre maggiore sforzo operativo in considerazione del noto incremento delle criticità connesse con la depurazione.

Lungo i 237 km di costa del Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, i controlli saranno altresì finalizzati a verificare che ogni tipo di opera realizzata sul demanio marittimo, sia conforme ai previsti titoli autorizzativi. L’operazione è stata preceduta da un’intensa attività di prevenzione e informazione. In particolare, si è dato risalto all’utilizzo dell’utenza di emergenza “1530” ed è stata data divulgazione alla disciplina della sicurezza balneare, realizzata in modo uniforme su base locale e regionale. A tal scopo, presso la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, sono stati svolti una serie di incontri con i rappresentanti dei comuni rivieraschi. Numerose sono state anche le conferenze tenutesi presso gli istituti scolastici al fine di diffondere tra i giovani studenti la cultura del mare e le regole per una fruizione sicura e rispettosa dell’ambiente marino. Gli oltre 3.000 studenti, nel territorio di giurisdizione, coinvolti nel progetto, hanno partecipato con entusiasmo e interesse alle “lezioni di sicurezza in mare”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.