Petilia. Giornata Alberi Secolari, Comune e studenti riscoprono il territorio

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

Nella mattinata di venerdì scorso, 7 novembre, le classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto “Alighieri-Marconi” di Petilia Policastro, hanno vissuto una straordinaria esperienza immersiva tra natura, storia, ambiente e senso civico. L’iniziativa, promossa dal Comune di Petilia e dal circolo Legambiente Valle del Tacina, nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, ha coinvolto decine di alunni in un percorso didattico ed emozionale all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio.

Il cuore della giornata

Il cuore della giornata è stato il viaggio alla scoperta degli alberi secolari: giganti viventi con un’età compresa tra i 250 e i 400 anni, veri simboli della storia naturale e della memoria collettiva del territorio.

Alla visita dei piccoli partecipanti, hanno preso parte, per il Comune di Petilia Policastro, il sindaco Simone Saporito e l’architetto Simone Scordamaglia; con loro il presidente del Circolo Legambiente “Valle Tacina”, Luigi Concio.

Gli alunni hanno attraversato il suggestivo percorso tra il monolite di Petramune e Musco, fino alla pineta centenaria del Villaggio Principe.

Durante la visita, sia il sindaco Saporito che Scordamaglia che il professor Concio, hanno illustrato ai ragazzi le peculiarità geologiche e botaniche del monolite, una grande formazione rocciosa modellata nei millenni dai movimenti della terra, dagli agenti atmosferici e dalla mano dell’uomo.

Le incisioni visibili testimoniano l’antichità di questi luoghi e raccontano una storia che va ben oltre la semplice geologia: sono pagine di storia naturale e di storie umane, un patrimonio da conoscere, tutelare e tramandare.

Un’esperienza importante

L’importanza di questa esperienza va oltre la semplice visita didattica, come ha sottolineato il sindaco Simone Saporito e ribadire il pieno supporto alle attività di educazione ambientale.  

Insomma, una visita per avvicinare i più giovani ai tesori naturali e storici del territorio petilino per trasmettere loro il valore dell’identità, della memoria e della responsabilità verso l’ambiente e le generazioni future.

Al termine del percorso naturalistico, le classi hanno partecipato anche a una piccola ma significativa azione di tutela ambientale: l’attività “Puliamo il Mondo”, coordinata da Legambiente, ha visto bambini, docenti e volontari impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati tra i sentieri e nella pineta.

I ringraziamenti finali

Un gesto di attenzione e cura concreta per il territorio che, pur nella sua semplicità, ha voluto rappresentare una lezione concreta di rispetto e amore per la natura.

Il Comune di Petilia Policastro e il Circolo Legambiente hanno infine ringraziato dirigenza, corpo docenti, accompagnatori e, soprattutto, i ragazzi che con entusiasmo e sensibilità hanno reso indimenticabile questa giornata.

Un ringraziamento particolare il Comune lo ha rivolto alle famiglie che hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo così a costruire una comunità più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Questa giornata conferma la collaborazione virtuosa tra scuola, associazioni e amministrazione per un futuro più verde, informato e partecipato.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.