Scuola. Barbanti: “Prevedere tamponi settimanali per rientro in sicurezza”

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

“La crisi pandemica ci ha tolto tanto, molto: l’affetto dei nostri cari, la socialità, la sicurezza. Ci sta ora togliendo forse la cosa più cara ed importante: il futuro dei nostri figli. Futuro che è indissolubilmente legato a quello della scuola perché tra qualche anno rischieremo di rimpiangere il vuoto culturale che si è creato anche rispetto al resto d’Europa, territorio nel quale i nostri figli si troveranno a vivere ed a competere.” È quanto dichiara in una nota l’Onorevole Sebastiano Barbanti, che aggiunge: “È chiaro però che bisogna contemperare le giuste esigenze di istruzione con quelle della sicurezza. Nessuno immagina di voler mandare i propri figli in luoghi ritenuti non sicuri e, davanti ad un’emozione di “pancia”, a poco servono i freddi numeri che pur ci dicono che le scuole non sono fonti e veicolo di contagio né focolai.”

“La soluzione – avanza Barbanti – non può essere un triste balletto di estemporanei decreti ad hoc o di sentenze del TAR in merito alle aperture o meno delle scuole poiché non fanno altro che aumentare il clima di incertezza e preoccupazione. Trovo però assurdo – aggiunge – che in uno Stato civile, nel 2021, dopo un anno ormai dall’inizio della pandemia, con le prime vaccinazioni in atto, la Serie A di calcio giochi e le scuole debbano restare chiuse. Rischia di passare come un messaggio pessimo. Allora propongo una cosa: uniformiamo le scuole al calcio. Coloro che gravitano intorno al campionato di calcio sono sottoposti settimanalmente al tampone. In attesa della vaccinazione, – conclude – facciamo lo stesso per le scuole: un tampone settimanale per insegnanti, personale amministrativo, personale ATA e per i nostri figli. Andiamo a scuola in sicurezza.”

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.