Soddisfazione Trematerra per premio nazionale “Best Practices” alla “Fattoria della Piana”

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha manifestato grande soddisfazione per l’attribuzione del premio nazionale “Best Practices”, promosso da Legambiente e Cremona Fiere, unitamente alla fondazione tedesca Dlg, Anci e Uncem, alla Cooperativa “Fattoria della Piana” di Rosarno.

La Cooperativa – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – si è classificata al primo posto per la categoria “Impianti di Biogas”, a fronte di ben altre 40 candidature. Dalle motivazioni del premio si evince che la Fattoria della Piana ha ottenuto il primo premio per l’inventiva delle soluzioni energetiche applicate, in rapporto alle caratteristiche del territorio di riferimento. Il gas, infatti, è ottenuto dall’utilizzo degli scarti delle industrie locali, il recupero del calore per i processi produttivi del caseificio e dell’agriturismo, l’integrazione del fotovoltaico sui tetti in sostituzione delle coperture in eternit, l’utilizzo dei sottoprodotti per la concimazione e l’attività didattica in collaborazione con scuole e università.

“Il riconoscimento ottenuto dalla Fattoria della Piana di Rosarno – ha detto l’Assessore Trematerra – dimostra che in Calabria esistono situazioni di eccellenza anche nelle attività all’avanguardia e ritengo che occorre propagandarle per l’esempio positivo che ne deriva. Al titolare e ai dipendenti dell’ azienda – ha concluso Trematerra – il mio personale augurio per la grande affermazione ottenuta, alla quale, sono certo, se ne aggiungeranno molte altre”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.