Corigliano, Oliverio parteciperà alla prossima consulta Sibaritide
Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio parteciperà alla settima Consulta dei Sindaci della Sibaritide, la cui prossima riunione itinerante si terrà nel comune di Longobucco, con all'ordine del giorno la questione delle aree interne, tra emergenze e opportunità di sviluppo della Sibaritide e della Calabria.
La valorizzazione dell'entroterra, da diversi punti di vista, rappresenta oggi non soltanto la chiave di lettura del governo responsabile di tante emergenze condivise con la costa (su tutte quella del dissesto idrogeologico) ma anche l'avvio di una importante stagione di opportunità di sviluppo economico e sostenibile per le nuove generazioni, attraverso il ritorno alla terra ed alla montagna e più in generale puntando al management del proprio complessivo patrimonio identitario.
L'assemblea dei primi cittadini, la cui sesta riunione su consorzio di bonifica e viabilità provinciale si è tenuta a Mirto Crosia nei giorni scorsi, ha così accolto le motivazioni sottese alla proposta congiunta dei Sindaci di Longobucco Luigi Stasi, di Bocchigliero Giuseppe Santoro e di Campana Agostino Chiarello di ospitare nella Sila Greca la prossima tappa della Consulta.
Moderati da Lenin Montesanto, oltre ai sindaci di Crosia Antonio Russo e di Corigliano Giuseppe Geraci che hanno ribadito l'importanza di partecipare e confrontarsi rendendo più utile lo strumento della Consulta, sono intervenuti anche i colleghi di Caloveto Umberto Mazza, di Cropalati Luigi Lettieri, di Pietrapaola Luciano Pugliese, di Paludi Domenico Baldino, di San Giorgio Albanese Gianni Gabriele, di Terravecchia Mauro Santoro. Per il Comune di Rossano era presente il dirigente all’urbanistica Giuseppe Graziani; per Calopezzati Mimmo Forciniti dell'ufficio tecnico comunale, per Villapiana il vicesindaco Luigi Cavaliere. - Con il Primo Cittadino di Corigliano Geraci erano presenti anche gli assessori Benito Apicella e Raffaele Granata. Per il Comune di Corigliano, come tecnico, è intervenuto anche Parisio Camodeca.
In vista della settima convocazione, l'Assemblea (che ha tra l'altro approvato i due documenti su emergenza dissesto idrogeologico e modifiche alla legge urbanistica regionale) ha delegato il Sindaco di Cropalati Lettieri e quello di Terravecchia Santoro a redigere due documenti unitari, da sottoporre all'approvazione della prossima Consulta, rispettivamente su viabilità provinciale e consorzio di bonifica. Nel corso del dibattito, con l'obiettivo di incentivare la partecipazione di tutti i colleghi e di migliorare quindi l'efficacia di quello che è stato ribadito essere uno strumento utile e necessario di confronto tra le istituzioni locali territoriali, è emersa anche la proposta di istituzionalizzare e tenere due distinte assemblee itineranti, una volta nel Basso Ionio e nell'Area Urbana Corigliano-Rossano e, successivamente, nell'Alto Ionio o viceversa, con una riunione plenaria di tutti i sindaci, da tenersi ogni tre mesi a Mirto Crosia, come sede baricentrica.