Corigliano-Rossano: nominato il Commissario prefettizio, al via il Comune unico
Domenico Bagnato, Prefetto in quiescenza, è stati nominato Commissario prefettizio per la gestione provvisoria del nuovo Comune di Corigliano-Rossano, con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio, a decorrere da sabato 31 marzo prossimo e fino all’insediamento degli organi di governo ordinari che saranno poi eletti in occasione del turno elettorale amministrativo del 2019.
È quanto contenuto nel decreto del Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, trasmesso alle due Amministrazioni Comunali ed assunto al Protocollo Generale dell’Ente in data dio oggi (venerdì 23 marzo).
Il Segretario Generale Nicola Middonno (al pari del suo omologo di Corigliano) ha predisposto la notifica del decreto ai consiglieri comunali, al Sindaco ed alla Giunta. Da Sabato 31 Marzo saranno dichiarati estinti i singoli comuni di Corigliano e Rossano e decaduti i rispettivi organi di governo.
La nomina del Commissario – viene spiegato dall'Utg – si rende necessaria per assicurare l’espletamento degli adempimenti finalizzati a consentire l’avvio del nuovo ente locale e la regolare erogazione dei servizi alla cittadinanza che conta 74 mila e 848 abitanti. Il Commissario sarà coadiuvato, fino all’elezione dei nuovi organi, da un Comitato Consultivo formato dai Sindaci dei comuni originari.