“Puppet Space”, il teatro della Maruca al III Film Festival di Strongoli
Un laboratorio creativo a cura del Teatro della Maruca sarà la novità maggiormente attesa dai più piccoli in questa seconda edizione del III edizione del Film Festival di Strongoli. Sono ormai vicine le date dell’evento estivo dedicato ai temi delle 3E: Ecologia, Economia ed Energia previsto per il 27, 28 e 29 luglio, la manifestazione di Strongoli, che già dalla scorsa edizione, si è imposta come un importante momento di riflessione e aggregazione con l’obiettivo di promuovere, attraverso dibattiti e confronti a livello internazionale, la salvaguardia e lo sviluppo delle incomparabili risorse naturali e storiche del territorio.
Con l’intento di coinvolgere anche i più piccoli riguardo alla necessità di un cambiamento verso stili di vita più sostenibili e responsabili, Angelo Gallo organizzerà, durante questa nuova edizione del Festival, un laboratorio creativo che condurrà i piccoli partecipanti alla scoperta dell’uso di materiali e delle mille funzioni che possono assumere con un minimo di inventiva.
Attraverso giochi semplici e divertenti si cercherà di sensibilizzare i più piccoli sul tema del riciclo, su come tanti rifiuti possano essere riutilizzati in modo creativo per realizzare qualsiasi tipo di oggetto, da lampade a giocattoli, da burattini a dolci, mobili e addirittura costumi. I bambini potranno così ridar vita, con fantasia e originalità, a tutto quello che prima credevano inutilizzabile (carta, bottiglie di plastica, tappi, buste, lattine, scatole, rotoli di carta igienica) e vedranno le loro “opere d’arte” animarsi e trasformarsi in divertenti e simpatiche marionette.
Con l'arte del riciclo i piccoli protagonisti del laboratorio potranno mettersi in gioco come artisti e soprattutto come ambientalisti. Si cimenteranno in varie tecniche di creazione. Un modo per accrescere in loro il senso di rispetto verso quella che viene erroneamente chiamata "spazzatura" e che farà loro capire l'importanza della raccolta differenziata.
Al termine del laboratorio i partecipanti porteranno a casa la propria “opera d’arte”. Inoltre durante la terza e ultima serata del Festival, domenica 29 Luglio, ci sarà una piccola dimostrazione in pubblico del lavoro svolto. Le marionette costruite dai bambini prenderanno “vita” in un divertente spettacolo dove i protagonisti saranno i piccoli creativi e le loro “opere d’arte”.
Il primo giorno i bambini si dedicheranno alla preparazione dei materiali e alla prima fase di costruzione della marionetta, il secondo giorno completeranno l’assemblaggio del pupazzo e inizieranno la decorazione, il terzo giorno completeranno le marionette e prepareranno lo spettacolo. Ogni bambino dovrà portare: 1 rotolo di scotch carta, 1 quotidiano e tappi di bottiglia.