Fuochi pirotecnici illegali in un negozio cinese di Crotone: scatta il sequestro, denunciati in 2
Un ingente sequestro di fuochi pirotecnici illegali e privi di omologazione a marchio CE è stato eseguito dal personale della Questura di Crotone, in particolare della Divisione Pas, la Squadra di Polizia Amministrativa, insieme ai colleghi del Nucleo Regionale Artificieri della Questura di Catanzaro.
Gli agenti si sono presentarti lo scorso giovedì, 19 dicembre, in un negozio del capoluogo, gestito da cittadini cinesi, ed amministrato da C. X., 53 anni, e il cui procuratore legale è il 36enne, X. Z., e a seguito di una mirata ispezione hanno trovato ben 170kg di materiale pirotecnico non conforme.
Inoltre, in un locale adibito ad antibagno, accessibile all’area di vendita tramite una comune porta in legno, sono stati scoperti altri articoli pirotecnici omologati e marchiati CE, in esubero rispetto al quantitativo massimo detenibile.
Il tutto è stato sequestrato e i due cittadini cinesi sono stati denunciati. I controlli – rientranti nell’operazione denominata “Natale Sicuro” e mirata proprio alla vendita di artifici pirotecnici illegali - continueranno per tutto il periodo festivo.