Raccolta differenziata: eccezionale risultato a Casole Bruzio, raggiunto l’89,7%
Dopo un anno esatto dall’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, è con grande orgoglio e soddisfazione che comunico a tutti voi che Casole Bruzio ha raggiunto l'eccezionale risultato dell’89,7% di raccolta differenziata (con punte del 93%). I dati al completo sono reperibili sul sito ufficiale del comune. Si tratta di risultati straordinari che collocano Casole Bruzio al primo posto in Italia nella graduatoria dei comuni più virtuosi e che premiano il profondo impegno di una cittadinanza intera e di tutti coloro che vi hanno concorso con passione, con partecipazione e convinzione.
Come se ciò non bastasse, queste percentuali hanno consentito all’ente di realizzare un risparmio di oltre 50 mila euro. L’unico rammarico, essendo iniziato il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel mese di giugno 2012, quindi a metà anno, non aver potuto partecipare a concorsi nazionali per l’ottenimento del giusto riconoscimento alla popolazione di Casole perché richiedono le medie nell’anno solare. Sarà per il prossimo anno, perché il percorso proseguirà anche con più determinazione. Ci sono in cantiere, infatti, alcune iniziative che dovrebbero far migliorare ulteriormente il servizio.
Si auspica, infine, che la Regione Calabria risolva gli annosi problemi legati alla gestione dei rifiuti, perché altrimenti si rischia di rendere vani gli sforzi che amministratori e cittadini profondono per offrire un servizio di inestimabile valore all’ambiente.