Un panino per Lilio: verso la presentazione del panino identitario ideato dal Majorana

in Tempo liberoprovincia di Crotone
00:00 00:00

Si chiama Lilio, e tu cuntu! il nuovo panino identitario sperimentato nell’ambito della campagna di valorizzazione dei MID dagli studenti dell’IIS Majorana di Corigliano-Rossano. La nuova ricetta gastronomica che rende omaggio all’italiano di Cirò che contribuì ad ideare il calendario usato oggi in quasi tutto il mondo e che esalta tra due fette di pane le produzioni calabresi e a filiera corta, sarà presentato in anteprima domani, 19 marzo, in cittadella regionale in occasione della 14esima Giornata Regionale del Calendario, alla presenza, tra gli altri dell’assessore regionale Gianluca Gallo e del presidente Roberto Occhiuto.

“Iniziative come questa – sottolinea il sindaco di Cirò, Mario Sculco, ringraziando il dirigente scolastico Saverio Madera per l’importante contributo – dimostrano come storia, scienza, scuola e territorio possano diventare strumenti di una narrazione contemporanea capace di parlare alle nuove generazioni dello straordinario patrimonio distintivo ereditato. Valorizzare Luigi Lilio di cui ricorrono nel 2026 i 450 anni dalla morte, significa rafforzare la consapevolezza che da Cirò è nata una delle innovazioni scientifiche più importanti della storia dell’umanità”.

Pane di grano duro a lievitazione naturale, soppressata di Calabria, pecorino crotonese DOP, cipolla rossa di Tropea IGP caramellata, olive verdi schiacciate e una riduzione di Gaglioppo DOC di Cirò. Sono, questi, gli ingredienti del panino identitario, un percorso sensoriale che racconta territorio, tradizione e ricerca di armonia tra sapori dolci, sapidi e piccanti. L’iniziativa si inserisce nella campagna dei Panini Identitari dedicati ai Marcatori Identitari Distintivi e trasforma la figura dell’inventore del calendario gregoriano in esperienza gastronomica, dimostrando come identità, cultura e territorio possono dialogare anche attraverso il cibo.

Il nuovo panino identitario nasce all’interno della campagna didattica promossa dall’IIS Majorana, un progetto educativo che utilizza la cucina come strumento di racconto territoriale e valorizzazione dei Marcatori Identitari Distintivi della Calabria Straordinaria. Dopo il lancio del primo panino identitario Sybaris, e mi scialo!, presentato al Majorana alla presenza dell’assessore regionale Gianluca Gallo, dedicato alla civiltà sibarita, la brigata dell’istituto alberghiero propone ora Lilio, e tu cuntu!, un esperimento gastronomico che rende omaggio allo scienziato cirotano e alla sua rivoluzione scientifica.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.