Expo 2015, Caligiuri a Franceschini: imprese innovative calabresi da valorizzare
L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha scritto al Ministro dei i Beni Culturali Dario Franceschini per presentare le imprese innovative calabresi finanziate dalla Regione Calabria attraverso "CalabriaInnova" per lo sviluppo del turismo e dei beni culturali che possono essere valorizzate nell'ambito di Expo 2015.
Caligiuri scrive al Ministro che "qualche giorno fa durante l’incontro che ha preceduto il Forum Europeo della Cultura e del Turismo di Napoli, ho avuto modo di condividere il tuo pensiero circa l’Expo 2015, come un evento internazionale fondamentale per “cambiare il clima del Paese”.
"È utile svolgere delle azioni specifiche per fare in modo che i sette, otto milioni di visitatori aggiuntivi previsti per l'evento internazionale di Milano "Expo 2015" che si svolgerà da marzo a ottobre 2015 possano raggiungere anche le regioni meridionali, considerato che attualmente solo il 15 per cento dei turisti si sposta sotto Roma. Ti evidenzio che la Regione Calabria ha oggi un potenziale, di imprenditorialità tecnologicamente innovativa, per valorizzare a fini turistici e culturali il patrimonio naturale, artistico e archeologico, non solo della nostra regione.
I recenti dati elaborati da “Infocamere” sulla crescita delle startup innovative in Calabria (+263%) nell’ultimo anno, porta alla ribalta nazionale il grande fermento dei talenti calabresi. Le politiche regionali sulla ricerca hanno consentito la nascita di imprese spin off all'interno delle università e di startup innovative promosse da giovani laureati. In questi anni abbiamo assistito alla nascita di circa 50 nuove imprese innovative, create da oltre 100 ricercatori, gia' pronte ad affrontare il mercato. Tra queste, alcune orientate al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali in Calabria, il cui elevato potenziale ha avuto già modo di essere apprezzato durante la recente edizione di SMAU Milano 2014.
“Altrama Italia” è specializzata nella promozione turistica e nella valorizzazione dei beni culturali. L'azienda ha ideato e realizzato “Viaggiart” un servizio che permette di conoscere tutta l'offerta turistica partendo dalla ricerca di luoghi culturali, utilizzando i dati ufficiali del Suo Ministero. L'interazione avviene attraverso un’app mobile ed un portale web (www.viaggiart.com).
Viaggiart dota i Comuni Italiani che vogliono promuovere i beni culturali e le aziende che operano nella filiera turistica di un potente strumento di marketing territoriale. Ha vinto nel 2014 il Premio "Next" di "La Repubblica delle Idee", Festival dell'Innovazione organizzato dal quotidiano "La Repubblica". Reclife srl è un’impresa sorta nell'Università “Mediterranea” di Reggio Calabria che opera nel settore delle tecnologie dell'informazione.
La società sviluppa prodotti interattivi per la visita all’interno dei musei (www.myculturec.com). Gli stessi giovani hanno anche realizzato una piattaforma che promuove su internet e i social media un’offerta integrata, sulla base delle esigenze dei visitatori, valutando il gradimento e la soddisfazione dell’esperienza turistica. (www.smartdmo.eu).
A queste si aggiunge “Tech4sea s.r.l.” dell'Università della Calabria la cui mission è lo sviluppo di soluzioni robotiche per il recupero e il restauro archeologico sottomarino. Anche l’analisi dell’enorme mole di dati prodotta attraverso il web, è importante strumento a supporto delle decisioni, a cominciare da quelle della pubblica amministrazione.
In tale direzione “DtoK Lab” si interessa dell’analisi di Big Data. Ha gia' prodotto elaborazioni durante la Coppa del Mondo in Brasile e il referendum sull'indipendenza della Scozia. Queste analisi possono avere evidenti implicazioni anche nelle politiche per il turismo. (www.dtoklab.com).
Ci sono inoltre altre due iniziative innovative calabresi che si occupano di mobilità e Smart Cities: il Progetto “SMOB. Social MOBility”, che ha realizzato una piattaforma social, denominata “CityRide”, che permette l’incontro tra privati cittadini che desiderano condividere un viaggio, risparmiando tempi e costi di spostamento, riducendo le emissioni inquinanti e favorendo il processo di socializzazione tra persone che non si conoscono. (www.demo.cityride.it).
La stessa società ha creato anche “WeSmart”, che si dedica allo sviluppo di applicazioni innovative legate alle Smart Cities. (www.wesmart.it)". "Mi permetto di segnalarti questi fermenti di innovazione che si stanno realizzando in Calabria e che possono essere certamente utili per tutto il Paese, chiedendoti di valutare la possibilità di poterli utilizzare e farli conoscere in un contesto internazionale, a cominciare da Expo 2015".