Regione: la Giunta ha deliberato di partecipare all’Expo Milano 2015

Calabria Attualità

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’Ufficio stampa - presieduta dalla Vicepresidente della Giunta Antonella Stasi, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta degli Assessori al Bilancio, Giacomo Mancini, ed ai Lavori Pubblici, Giuseppe Gentile, è stato deliberato di prendere atto delle delibere Cipe di individuazione degli interventi e l’assegnazione delle risorse del Fondo sociale a valere sul Programma Attuativo Regionale (Par) della Calabria e Fas 2007-2013.

Sempre su proposta dell’Assessore Mancini è stata deliberata la variazione di bilancio per l’esercizio finanziario 2013 al documento tecnico che prevede l’assegnazione di fondi dalla Stato a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2000-2006 finalizzati al finanziamento di interventi infrastrutturali per lo sport e per il turismo per un importo di cinque milioni di euro. Inoltre, è stata approvata la variazione di bilancio per l’assegnazione della quota statale del Fondo di Intervento Integrativo per la concessione di prestiti d’onore e l’erogazione di borse di studio.

Su proposta dell’Assessore all’Internazionalizzazione Luigi Fedele è stata deliberata la partecipazione della Regione all’esposizione universale – Expo Milano 2015 e la costituzione di due gruppi, uno di lavoro interdipartimentale e l’altro istituzionale, che dovranno preparare e coordinare l’organizzazione della presenza calabrese all’importante appuntamento mondiale.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri è stato modificato il programma delle celebrazioni degli eventi per il quarto centenario della nascita di Mattia Preti, prevedendo l’inserimento, a budget invariato, un ulteriore evento celebrativo nella Galleria “Corsini” di Roma e l’esposizione di un dipinto di Sant’Ambrogio di Mattia Preti al Museo diocesano di Milano, in occasione dei prossimi festeggiamenti in onore del Santo Patrono della diocesi lombarda.

Sempre su proposta dell’Assessore Caligiuri è stato deliberato di spostare al 31 marzo 2014 i termini per la presentazione delle domande di contributo della legge sul sostegno alle produzioni teatrali, relativamente alla programmazione triennale 2014-2016.