Meet up Catanzaro sulla nomina degli scrutatori
"Ancora una volta constatiamo, con enorme rammarico, che la richiesta per il sorteggio degli scrutatori del 6 ottobre scorso e è stata disattesa dal Comune di Catanzaro. Quest’ultimo, infatti, ha preferito procedere alla nomina degli addetti ai seggi elettorali a svantaggio di coloro i quali non vantino un amico di turno in ambito politico, a volte nominando persone della medesima famiglia e/o affini o quasi". E' quanto si legge in una nota del Meet up 5 stelle di Catanzaro.
"Forse - continua la nota - siamo davanti ad un diverso modo di operare per il voto di scambio? Il dubbio diventa quasi certezza se si pensa che lo scrutatore nominato si sentirà in dovere di votare chi gli ha dato questa opportunità.
Noi non siamo contro quei nominati disoccupati ed inoccupati ma contro un sistema iniquo che non dà le stesse opportunità ad altrettanto svantaggiati.
Avevamo chiesto che fossero sorteggiati solo coloro i quali versano in condizioni di disagio sociale ed economico ma non si è proceduto secondo questa “regola” neppure per le nomine. Appuriamo, purtroppo, che non c’è stato un minimo di buon senso.
Il nostro sdegno non è rivolto soltanto al partito di maggioranza, ma anche a quella opposizione, il PD, che con tanto di articolo aveva auspicato il sorteggio mostrandosi diverso dal centro destra per poi adeguarsi con tanta disinvoltura alla nomina, altrimenti non si spiegherebbe come mai tace difronte ad una scelta contraria a quella precedetemente auspicata.
Noi crediamo che tutto ciò oltre ad essere scorretto limiti la libertà degli elettori e vorremmo che i cittadini avessero le stesse opportunità e fossero davvero liberi di scegliere chi li dovrà degnamente rappresentare".