Maltempo: nebbia e pioggia battente su tutta la Calabria. Domani scuole chiuse in molti centri calabresi

Calabria Cronaca

Il maltempo sta imperversando, come da previsioni, la Calabria. Nebbia e pioggia battente stanno colpendo in queste ore tutto il territorio calabrese. I maggiori disagi vengono registrati nelle zone della Locride e dell'Aspromonte che già ieri erano state colpite da un violento temporale.

Le fiumare Careri e Bonamico, nella locride, sono ingrossate e si teme, in caso di pioggia, che possano esondare. Mentre, nella zona dello Jonio reggino viene segnalato mare forte. Nebbia fitta a Catanzaro e lungo la strada Jonio-Tirreno.


16:24 l Il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, ha deciso la chiusura di tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, per la giornata di venerdì 7 novembre a causa delle sopraggiunte comunicazioni della Protezione Civile, che hanno innalzato il grado delle avverse condizioni metereologiche a livello di attenzione "rosso". Allo stesso tempo, dato il possibile perdurare di questa condizione di criticità, estesa per la Protezione Civile anche al giorno successivo, il primo cittadino si riserva di decidere, nella giornata di domani, se prolungare la chiusura delle scuole anche al sabato. Infine, data l'allerta meteo, il sindaco di Locri invita tutti i cittadini a fare attenzione e a limitare gli spostamenti a brevi tratti e solo se necessari.

Stessa sorte per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale di Reggio Calabria. L'ordinanza è stata emessa dal neo sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, alla luce della nota dell'Arpacal, settore di protezione civile, che comunica l'allerta meteo dal pomeriggio di oggi e fino al mattino di sabato. (AGI)


16:44 l Per l'emergenza maltempo domani le scuole di ordine e grado rimarranno chiuse tanto a SanRoberto, nel Reggino, quanto a Lamezia Terme. L'hanno disposti i sindaci delle due cittadine conun'apposita ordinanza.


17:07 l Intanto la Prefettura di Crotone invita i cittadini a osservare la massima prudenza. In relazione alle criticità che già si sono registrate a causa delle precipitazioni delle scorse ore e delle forti raffiche di vento interessanti l’intero territorio della provincia e in considerazione delle previsioni di ulteriore aggravamento delle condizioni metereologiche, si invita la popolazione ad osservare la massima prudenza negli spostamenti.

In particolare si invitano i cittadini: a non mettersi in viaggio, soprattutto in costanza delle precipitazioni, e a non lasciare le proprie abitazioni se non nei casi di assoluta necessità; ad evitare assolutamente di avvicinarsi ai corsi d’acqua e di permanere all’aperto; a non sostare nei sottopassi, scantinati e altre zone a rischio di frana e di esondazione. La Prefettura sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione in stretto raccordo con le amministrazioni locali e con le altre componenti del sistema nazionale di protezione civile.

17:20 l Sempre a Crotone il Sindaco Peppino Vallone, in considerazione delle avverse condizioni metereologiche che si potranno registrare nella giornata di domani 7 novembre 2014, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città per domani